Integrazione di tecniche fotoniche avanzate per la lettura materica e la conservazione del patrimonio materiale (PC.P03.016.001)

Type
Label
  • Integrazione di tecniche fotoniche avanzate per la lettura materica e la conservazione del patrimonio materiale (PC.P03.016.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P03.016.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Le applicazioni delle tecniche fotoniche (generalmente dette) nel settore dei beni culturali registrano ormai da qualche decennio una costante crescita, che sta via via trasformando le pratiche della conoscenza materica e conservazione del bene. Sul primo fronte, grande impatto hanno lo sviluppo e utilizzo di strumentazione analitica portatile (3D, LIPS, Raman, XRF/D, THz, Fluor. Imag., FTIR …) e cresce al contempo l'attività su large scale facilities (ND, IBA, AMS, SRS, X and n Imag. …), mentre nell'ambito della conservazione la frontiera è rappresentata dalle tecniche laser e dalle nanotecnologie. Lo sfruttamento ottimale di un tale complesso strumentale richiede uno sforzo di integrazione multidisciplinare finalizzato alla ricerca di soluzioni alle grandi problematiche del settore. In alcuni casi sviluppando, in altri utilizzando le tecniche avanzate citate, la presente commessa focalizza la sua attività su tematiche di studio archeometallurgico, di caratterizzazione delle tecniche pittoriche e del degrado di una varietà di manufatti, e al tempo stesso sulla messa a punto di metodologie conservative basate su irraggiamento laser, in combinazione con altri trattamenti innovativi. (literal)
Nome
  • Integrazione di tecniche fotoniche avanzate per la lettura materica e la conservazione del patrimonio materiale (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Gestore di
Istituto esecutore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it