Identità culturali e dinamiche commerciali nel Levante tra la fine dell’età del Bronzo e la prima età del Ferro (XIII-IX sec. a.C.) (PC.P01.003.014)

Type
Label
  • Identità culturali e dinamiche commerciali nel Levante tra la fine dell’età del Bronzo e la prima età del Ferro (XIII-IX sec. a.C.) (PC.P01.003.014) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P01.003.014 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Il progetto è finalizzato a indagare le dinamiche di riconoscimento identitario, le interazioni culturali e gli scambi commerciali tra Bronzo Tardo e Ferro I, attraverso un'analisi degli elementi allogeni e autoctoni presenti in area levantina. Ci si propone di analizzare il contributo offerto dalla cultura materiale – specie la ceramica – all'interpretazione dei processi identitari. Poiché le varie identità culturali – \"cananea\", \"fenicia\", \"aramaica\" – si affermano attraverso il contatto con gli \"altri\", la ricerca si concentra parallelamente sui processi identitari e sui meccanismi di scambio e interazione. La presente ricerca ha dunque come fine la rilettura delle dinamiche storiche in atto in area levantina tra gli ultimi secoli del II e gli inizi del I millennio a.C. che – attraverso l'analisi degli aspetti ideo-funzionali della ceramica e secondariamente di altri elementi della cultura materiale – consenta di porre in luce i processi di scambio, di trasferimento dei manufatti e/o conoscenze, di ibridazione e di innesto di nuove tradizioni su quelle locali, prendendo in considerazione tutte le possibili cause dei suddetti fenomeni. (literal)
Nome
  • Identità culturali e dinamiche commerciali nel Levante tra la fine dell’età del Bronzo e la prima età del Ferro (XIII-IX sec. a.C.) (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it