Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)
- Type
- Modulo (Classe)
- Label
- Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002) (literal)
- Prodotto
- Il questionario RSR-DSA: uno strumento utile per lo screening dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Uno strumento per la rilevazione di indicatori di srischio di DSA: il questionario RSR-DSA (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Storia. Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- MAPPE MENTALI DELLE ABILITÀ COGNITIVE NECESSARIE PER GLI APPRENDIMENTI DI BASE (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Un modello di identificazione basato sulla osservazione (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Italiano. Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- L'abilità di comprensione del testo analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Difficoltà e disturbi dell'apprendimento? Il questionario RSR-DSA: uno strumento osservativo di estrema efficacia (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- RSR-DSA Questionario osservati vo per la rilevazione di difficolt à e disturbi dell'apprendimento (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Studio della correlazione fra difficoltà di apprendimento e difficoltà motorio-prassiche in un campione di 1407 alunni (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Dislessia e bilinguismo:qualcosa in comune? (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Progettazione di un intervento riabilitativo, in un caso di discalculia, mediante l'utilizzo della mappa dei processi cognitivi del calcolo (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- L'abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- A screening on Specific Learning Disabilities in a high genetic homogeneity area. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Geografia. Guida alle competenze- Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1408)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella clinica: una facilitazione per lapprofondimento diagnostico e per la comunicazione fra scuola, famiglia e servizi sanitari (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Alunni speciali. Non solo dislessia (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- Uno screening per le difficoltà scolastiche: il questionario RSR-DSA (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per lindividuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Codice
- IC.P02.007.002 (literal)
- Anno di chiusura previsto
- 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Abstract
- Il modulo studia l'acquisizione e l'uso della lingua madre (L1) parlata e scritta in bambini con difficoltà e o disturbi specifici dell' apprendimento. Inoltre nell'ambito del progetto europeo Dyslang viene studiato l'acquisizione/apprendimento delle lingue seconde (L2) e delle lingue straniere(LS) nel caso di alunni/studenti con dislessia. In ambito scolastico è di grande importanza per gli insegnanti saper riconoscere lo stile cognitivo di ogni alunno, per individuarne i punti di forza ed eventuali deficit. I Disturbi Specifici di Apprendimento(dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) non sono assolutamente assimilabili all`handicap perché avere un DSA significa essere predisposti geneticamente ad un modo di apprendere differente, e questo non è motivo per escludere tali studenti dagli indirizzi scolastici più impegnativi. (literal)
- Nome
- Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (literal)
- Descrizione
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Descrizione del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione collaborazioni del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Modulo di
- Gestore
- CLAUDIA CAPPA (Unità di personale interno)
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- CLAUDIA CAPPA (Unità di personale interno)
- Modulo
- Descrizione di
- Descrizione collaborazioni del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Metodologie e tecnologie didattiche per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento-DSA (IC.P02.007.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Prodotto di
- L'abilità di comprensione del testo analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Studio della correlazione fra difficoltà di apprendimento e difficoltà motorio-prassiche in un campione di 1407 alunni (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Uno strumento per la rilevazione di indicatori di srischio di DSA: il questionario RSR-DSA (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Un modello di identificazione basato sulla osservazione (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- MAPPE MENTALI DELLE ABILITÀ COGNITIVE NECESSARIE PER GLI APPRENDIMENTI DI BASE (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per lindividuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- L'abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella clinica: una facilitazione per lapprofondimento diagnostico e per la comunicazione fra scuola, famiglia e servizi sanitari (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Progettazione di un intervento riabilitativo, in un caso di discalculia, mediante l'utilizzo della mappa dei processi cognitivi del calcolo (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Alunni speciali. Non solo dislessia (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- Uno screening per le difficoltà scolastiche: il questionario RSR-DSA (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Dislessia e bilinguismo:qualcosa in comune? (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Il questionario RSR-DSA: uno strumento utile per lo screening dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Difficoltà e disturbi dell'apprendimento? Il questionario RSR-DSA: uno strumento osservativo di estrema efficacia (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- RSR-DSA Questionario osservati vo per la rilevazione di difficolt à e disturbi dell'apprendimento (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Storia. Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- Italiano. Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (Prodotto della ricerca)
- Geografia. Guida alle competenze- Speciale DSA (Antologia e manuale scolastico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1408)
- A screening on Specific Learning Disabilities in a high genetic homogeneity area. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
