Politiche europee in tema di alfabetismo informativo (IC.P03.013.002)

Type
Label
  • Politiche europee in tema di alfabetismo informativo (IC.P03.013.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P03.013.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Cercare ed elaborare informazione è un processo cognitivo complesso, che richiede di identificare un'esigenza informativa, individuare le risorse informative potenzialmente utili a soddisfarla, estrarre e selezionare da ciascuna fonte l'informazione rilevante ed infine sintetizzare informazione da una molteplicità di fonti eterogenee. Tale processo – noto come information problem solving - tuttavia, è stato fin qui scarsamente considerato nei sistemi educativi, così come l'obiettivo di diffondere forme di alfabetismo informativo (Information Literacy) è stato raramente perseguito nelle politiche educative in Europa. Facendo seguito alle attività svolte negli anni precedenti relativamente all'European Observatory on Information Literacy Policies and Research del Ceris, il modulo intende individuare un insieme di variabili utili allo sviluppo di indicatori per misurare la IL-readiness nei diversi modelli di sviluppo dell'alfabetismo informativo in Europa. Tali attività sono coerenti con quanto è stato fin qui svolto entro la rete EnIL (European network on Information Literacy), un progetto di ricerca avviato e coordinato dal Ceris dal 2003. (literal)
Nome
  • Politiche europee in tema di alfabetismo informativo (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it