Sviluppo di metodologie computazionali per la progettazione e caratterizzazione in silico di materiali polimerici (PM.P07.004.003)

Type
Label
  • Sviluppo di metodologie computazionali per la progettazione e caratterizzazione in silico di materiali polimerici (PM.P07.004.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P07.004.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Il Modulo è incentrato sullo sviluppo di metodi teorico/computazionali per lo studio in silico di materiali polimerici e di sistemi ibridi, allo scopo di mettere a punto strumenti integrati per il calcolo di proprietà (strutturali, dinamiche, elettroniche e spettroscopiche). Ciò consente in primo luogo la razionalizzazione dei risultati sperimentali; \"trend\" e valori delle proprietà calcolate possono poi essere utilizzati per orientare l'attività sperimentale, ad esempio nel senso di una preselezione fra diversi possibili candidati, a monte della dispendiosa sintesi e caratterizzazione dei materiali innovativi. Gli approcci adottati sono di tipo multiscala, basati sulla scomposizione del sistema e/o del fenomeno in esame in una gerarchia di scale dimensionali e di tempi caratteristici. Tipicamente, si sviluppano e si integrano metodi accurati quantistici (QM), soprattutto basati sulla teoria del funzionale della densità, metodi \"mean-field\" continui per la descrizione del solvente, metodi di meccanica e dinamica molecolare, e metodi \"coarse-grained\". Questi sviluppi sono supportati da una attività sistemistica e di implementazione \"grid\". (literal)
Nome
  • Sviluppo di metodologie computazionali per la progettazione e caratterizzazione in silico di materiali polimerici (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it