http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID5852
La politica degli incentivi pubblici per la ricerca e innovazione quale fattore di attrazione delle imprese nel Mezzogiorno (IC.P05.008.003)
- Type
- Label
- La politica degli incentivi pubblici per la ricerca e innovazione quale fattore di attrazione delle imprese nel Mezzogiorno (IC.P05.008.003) (literal)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2007-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Le politiche pubbliche di sostegno al sistema produttivo si pongono lobiettivo di influire sullefficienza dellapparato industriale utilizzando strumenti quali gli incentivi. Le imprese meridionali hanno per molti decenni goduto di particolari benefici e risentito dellinterruzione dei flussi finanziari conseguente alla soppressione dellintervento straordinario. A partire dagli anni ottanta fino ad oggi, nella fase più acuta del processo di deindustrializzazione della grande impresa centro-settentrionale, si è evidenziato il progressivo disinteresse ad investire nel Mezzogiorno da parte dellimpresa esterna, rendendo difficile il raggiungimento di una delle finalità delle politiche di incentivazione di attrarre risorse provenienti dal Centro-Nord su un territorio del Mezzogiorno.
Obiettivo principale della ricerca è quello di valutare lefficacia delle principali forme di intervento pubblico per la ricerca e linnovazione, data la rilevanza strategica del settore ai fini della competitività dellapparato produttivo meridionale, per verificare il persistere del dualismo Nord-Sud, la capacità da parte delle aree meridionali di attrarre investimenti esterni.
(literal)
- Nome
- La politica degli incentivi pubblici per la ricerca e innovazione quale fattore di attrazione delle imprese nel Mezzogiorno (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Modulo
- Gestore di
- Descrizione di