http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID5818
Elettronica analogica per condizionamento e trasmissione segnali in tecnologie nanometriche al silicio (SP.P02.001.002)
- Type
- Label
- Elettronica analogica per condizionamento e trasmissione segnali in tecnologie nanometriche al silicio (SP.P02.001.002) (literal)
- Prodotto
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- L'attività riguarda la realizzazione in Si, con tecnologie nanometriche, di blocchi funzionali analogici e a segnale misto utilizzabili per conversione A/D ad alta frequenza e ricetrasmettitori a microonde e UHF. Obbiettivo è realizzare sensori autonomi integrati configurabili in reti wireless, nell'ottica di integrare la progettazione microelettronica con l'ingegnerizzazione dei materiali di competenza IMEM. Si prevede in una prima fase lo studio e messa a punto di moduli funzionali per transponder RF, sia evoluti e dotati di autonoma alimentazione, sia più semplici e adatti alla realizzazione di transponder passivi per l'interfacciamento remoto del sensore. In una fase successiva si procederà alla scelta di specifici meccanismi di traduzione e alla progettazione di sensori autonomi completi dotati di interfaccia wireless per l'interrogazione remota, per applicazioni di monitoraggio ambientale. I prototipi sviluppati costituiranno i dimostratori dell'attività svolta.
La seconda attività svolta presso il Dip. d'Ingegneria dell'Informazione (DII) riguarda la modellazione di celle solari in tecnologia CIGS preparate con tecnica PED presso IMEM, e lo studio del degrado delle stesse (literal)
- Nome
- Elettronica analogica per condizionamento e trasmissione segnali in tecnologie nanometriche al silicio (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Prodotto di
- Istituto esecutore di
- Modulo
- Gestore di
- Descrizione di