http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID5793
Comunicazione della scienza ed educazione (IC.P08.016.001)
- Type
- Label
- Comunicazione della scienza ed educazione (IC.P08.016.001) (literal)
- Prodotto
- Sguardo di ragazze sulla scienza e i suoi valori (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Use of Scientific Evidence in a Multi-level Decision Making Process about Health Policy in Italy (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- E adesso che cosa succede? (Prodotti multimediali) (Prodotto della ricerca)
- Science communication, Information and participatory methodologies: key success factors in a public debate on the fresh water (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Scientific Citizenship: Deepening and widening participation and raise the debating and decision making quality (Abstract/Poster in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Sono evoluzionisti gli insegnanti italiani? Risultati di una indagine su un campione di insegnanti in servizio e in formazione di ogni ordine di scuola (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- The role of textbooks in science education: a case study on human migrations (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Climate is changing can we? A scientific exhibition in school to understand climate change and raise awareness on sustainability good practices (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Indagine su atteggiamenti e conoscenze di studenti e professori nel corso del progetto: La biodiversità: una risorsa essenziale della natura. Conoscenza e valorizzazione attraverso la scuola (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Stakeholders and policy makers interaction from a Delphi study (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Learning to participate in the scientific debate (Abstract/Poster in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1302)
- Quale pubblico per la scienza (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- INTER PARi How to take advantage from (and to integrate) different participative initiatives? (Abstract/Poster in convegno) (Prodotto della ricerca)
- Metodi di partecipazione pubblica in epidemiologia e nella gestione del rischio (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Conceptions on evolution in teachers and future teachers: results of an Italian investigation (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Percezione e consapevolezza della scienza: dal dibattito tra gruppi allindagine sui valori della scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Information and education (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Expressing oneself in order to participate: tacit knowledge, learning and the Metaplan (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- From the Metaplan to the Open Space Technology: integrating a participated process in schools (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- La cultura dell'innovazione in Italia: i risultati dell'indagine (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Quale cultura per quale società. Quale scienza per quale società : una sintesi (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Una bella dottoressa che abita al Nord (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Un caso di studio: Marie Sk?odowska e Pierre Curie (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Knowledge and values in science textbooks concerning complexity in ecological systems and environmental problems: a cross-cultural study on secondary school manuals (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Like the buttom game (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Pathway and prospects. Science as a profession (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Comunicazione del cambiamento del clima e buone prassi di sostenibilità (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Science: universal, independent, but respectful of human values (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Quale comunicazione della scienza? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Caffè scienza junior: gli studenti protagonisti della loro formazione scientifica (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Science and society in ethics and polemics (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Science: perception and participation (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- The kind of satisfaction you get from asking people questions (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Young people and Information Literacy (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- La cultura dell'innovazione in Italia: i risultati dell'indagine (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- Un'esperienza di comunicazione scientifica legata al territorio: risultati e prospettive (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Il progetto Caffè scienza junior (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Il rituale e la sorpresa (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Construction and validation of textbook analysis grids for ecology and environmental education (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Tutti sulla stessa barca. Un diario di bordo online per condividere conoscenza: il caso della spedizione scientifica della nave oceanografica del CNR Urania nell'Adriatico (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Comunicazione della scienza e didattica: ruolo dello specialista dellinformazione (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Esperti e studenti a confronto (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Health education appoaches in school textbooks of 16 countries: biomedical model versus health promotion (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Comunicazione e didattica della scienza (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Democrazia e partecipazione: la metodologia Delphi (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1730)
- Construction and Validation of Textbook Analysis Grids for Ecology and Environmental Education (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Limmagine della scienza e dei suoi valori in una prospettiva di genere (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Laccesso alle conoscenze nella relazione scienza-società (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Le decisioni scientifiche dei cittadini (Risultati di valorizzazione applicativa) (Prodotto della ricerca)
- Ragazze e ragazzi guardano la scienza: distacco, obbedienza, fiducia? / How do young people see science: detachment, submission, trust? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Limmagine della scienza e dei suoi valori in una prospettiva di genere (Curatela) (Prodotto della ricerca)
- Comunicare la scienza per partecipare la scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Integrating research evidence and physical activity policy making -- REPOPA project (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Percezione e consapevolezza della scienza: dal dibattito tra gruppi all'indagine sui valori /Perception and awareness of science: from discussion inside groups to the survey on values (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Enhancing students' participation in the scientific debate (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Dal problema dei compleanni al problema del numero di capelli (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Soluzioni metodologiche e tecnologiche (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Indagine sulla comunicazione della scienza nella ricerca - Prime elaborazioni CNR, INAF, INFN e Università (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Quale educazione scientifica? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Knowledge and values in science textbooks concerning complexity in ecological systems and environmental problems: a cross-cultural study on secondary school manuals (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Science: perception and participation (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- La scienza dagli esperti ai giovani e ritorno : ogm, elettrosmog, spazio : esperienze di partecipazione al dibattito scientifico nelle scuole italiane (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- First report (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Temi e problemi sulla percezione pubblica della scienza: Intervista a Martin W. Bauer (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Youth and science in Italy: between enthusiasm and indifference (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Partecipare la scienza (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- la scienza dagli esperti ai giovani e ritorno / Science from specialists to students and back again (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Human Evolution in Science Textbooks from Twelve Different Countries (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- How and why scientists communicate with society: the case of physics in Italy (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- How and why scientists communicate with society: physics in Italy as the first case-study - Comment et pourquoi les scientifiques communiquent avec la société. Le cas des physiciens en Italie. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- I fisici italiani e la comunicazione della scienza: risultati di alcune indagini presso università, CNR, INAF e INFN (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Quale scienza, quale pensiero scientifico? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Il patto finzionale della scuola (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Una proposta didattica per l'insegnamento delle scienze (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Cognition, knowledge, understanding, participation: student's cognitive levels (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Science cafes: Science-tasting nights, open debates in the company of scientists, philosophers and gourmets (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Caffè scientifici: serate di degustazione scientifica. Dibattiti aperti in compagnia di scienziati, filosofi e buongustai (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Second report (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Evidence and knowledge use in a meta-policy: results from an Italian case study (Abstract in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1105)
- Practices and images of research communication by Italian scientists over the past five years (Abstract/Comunicazione in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Gli angeli della gravitazione (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- La scienza condivisa: idee e pratiche di ricercatori che comunicano la scienza (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Risolvere i problemi difficili (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- La scuola diseguale - Disuguaglianze, istruzione e welfare (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Scienza, tecnica, tecnologia: un intreccio indissolubile (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- A model for discussing entropy and time reversibility (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (Prodotto della ricerca)
- Papà, a che serve la scuola? Riflessioni sulla necessità dell'istruzione (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- A scuola di volontà - come obbligarsi a essere liberi (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Scientific and technological performance by gender (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Human evolution leads to an occidental male in most of the science textbooks originate from twelve countrie (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Conoscenza, valori e pratiche educative nell'educazione ambientale (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Ragionare sulla scienza: roba da ragazze (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Rappresentazione dei migranti nei libri di testo italiani di storia e geografia (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1730)
- Science communication and information dissemination: the role of the information professional in the \"Perception and Awareness of Science\" project (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Conoscere la realtà con strumenti qualitativi (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Riflessione sugli stereotipi da: donne, scienza, tecnologia, indagine sulla cultura dell'innovazione (Abstract/Poster in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Il ruolo del professionista dell'informazione nel progetto Percezione e consapevolezza della scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Challenges of Ethical Clearance in International Health Policy and Social Sciences Research: Experiences and Recommendations from a Cross-Country Research Programme (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- La scuola e l'informazione scientifica (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Papà, a che serve la scuola (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- La conoscenza scientifica nel policy making. Casi di studio (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- L'informazione scientifica a scuola - un approccio inquiry-based (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Cambia il clima in Città (Mostre ed esposizioni) (Prodotto della ricerca)
- The 'Caffè Scienza Junior' project: Students protagonists of their scientific training (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Science, democracy and participation (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Prove di dialogo tra scienza e politica (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Notes for a research project on the relationship between teenagers and scientific information on the Internet (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (Prodotto della ricerca)
- Creatività e tradizione (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Introduzione al convegno [La crisi idrica. Acqua: troppa, poca?] (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Models and visions of science-policy interaction: remarks from a Delphi study in Italy (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Scienza e opinione pubblica (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Percezione della scienza ed educazione scientifica nelle scuole (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- VIS di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani Indagine Policy Delphi. (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Il modulo svolge ricerca e sperimentazione sui principali aspetti della didattica e comunicazione pubblica della scienza, strettamente rilevanti ai fini della comprensione e della valorizzazione del rapporto scienza -società: analisi dei fattori di attrazione e di distacco dei/delle giovani rispetto alla scienza; analisi dei valori di cittadinanza impliciti nell'insegnamento delle scienze mediante indagini con docenti e docenti in formazione e analisi di libri di testo nel confronto internazionale;
Analisi dei modelli di comunicazione pubblica della scienza, dal deficit model ai modelli locali, contestuali, partecipativi; sperimentazione di modelli innovativi di partecipazione; indagini sulla percezione della scienza e dei suoi valori in contesti particolari (scuola, università); analisi del percorso scolastico (corso di scienze, laboratorio, libri di testo)
Analisi delle relazioni tra scienza e politica.
Analisi dei contesti di comunicazione e partecipazione ICT
Analisi dei progetti Europei Science and Sociaty - Science in Society nei settori Science Education e Public Engagement (literal)
- Nome
- Comunicazione della scienza ed educazione (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Prodotto di
- Human evolution leads to an occidental male in most of the science textbooks originate from twelve countrie (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Conoscenza, valori e pratiche educative nell'educazione ambientale (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Ragionare sulla scienza: roba da ragazze (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Health education appoaches in school textbooks of 16 countries: biomedical model versus health promotion (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Science communication and information dissemination: the role of the information professional in the \"Perception and Awareness of Science\" project (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Sguardo di ragazze sulla scienza e i suoi valori (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Sono evoluzionisti gli insegnanti italiani? Risultati di una indagine su un campione di insegnanti in servizio e in formazione di ogni ordine di scuola (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Science communication, Information and participatory methodologies: key success factors in a public debate on the fresh water (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Quale cultura per quale società. Quale scienza per quale società : una sintesi (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Youth and science in Italy: between enthusiasm and indifference (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Construction and validation of textbook analysis grids for ecology and environmental education (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Limmagine della scienza e dei suoi valori in una prospettiva di genere (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Laccesso alle conoscenze nella relazione scienza-società (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Comunicazione e didattica della scienza (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- INTER PARi How to take advantage from (and to integrate) different participative initiatives? (Abstract/Poster in convegno) (Prodotto della ricerca)
- Metodi di partecipazione pubblica in epidemiologia e nella gestione del rischio (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Riflessione sugli stereotipi da: donne, scienza, tecnologia, indagine sulla cultura dell'innovazione (Abstract/Poster in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Introduzione al convegno [La crisi idrica. Acqua: troppa, poca?] (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Scienza e opinione pubblica (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Comunicazione della scienza e didattica: ruolo dello specialista dellinformazione (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Scientific and technological performance by gender (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Information and education (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Like the buttom game (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Pathway and prospects. Science as a profession (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Science: universal, independent, but respectful of human values (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- La cultura dell'innovazione in Italia: i risultati dell'indagine (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- Le decisioni scientifiche dei cittadini (Risultati di valorizzazione applicativa) (Prodotto della ricerca)
- First report (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Ragazze e ragazzi guardano la scienza: distacco, obbedienza, fiducia? / How do young people see science: detachment, submission, trust? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Limmagine della scienza e dei suoi valori in una prospettiva di genere (Curatela) (Prodotto della ricerca)
- Soluzioni metodologiche e tecnologiche (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- La cultura dell'innovazione in Italia: i risultati dell'indagine (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Expressing oneself in order to participate: tacit knowledge, learning and the Metaplan (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- From the Metaplan to the Open Space Technology: integrating a participated process in schools (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Science and society in ethics and polemics (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Science: perception and participation (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- The kind of satisfaction you get from asking people questions (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Young people and Information Literacy (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Una bella dottoressa che abita al Nord (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Indagine su atteggiamenti e conoscenze di studenti e professori nel corso del progetto: La biodiversità: una risorsa essenziale della natura. Conoscenza e valorizzazione attraverso la scuola (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Cambia il clima in Città (Mostre ed esposizioni) (Prodotto della ricerca)
- Second report (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Il ruolo del professionista dell'informazione nel progetto Percezione e consapevolezza della scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- La scienza dagli esperti ai giovani e ritorno : ogm, elettrosmog, spazio : esperienze di partecipazione al dibattito scientifico nelle scuole italiane (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- Temi e problemi sulla percezione pubblica della scienza: Intervista a Martin W. Bauer (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Quale scienza, quale pensiero scientifico? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Cognition, knowledge, understanding, participation: student's cognitive levels (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- La scienza condivisa: idee e pratiche di ricercatori che comunicano la scienza (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Percezione della scienza ed educazione scientifica nelle scuole (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- VIS di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani Indagine Policy Delphi. (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Learning to participate in the scientific debate (Abstract/Poster in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1302)
- Esperti e studenti a confronto (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Science: perception and participation (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Partecipare la scienza (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- la scienza dagli esperti ai giovani e ritorno / Science from specialists to students and back again (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- How and why scientists communicate with society: the case of physics in Italy (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- How and why scientists communicate with society: physics in Italy as the first case-study - Comment et pourquoi les scientifiques communiquent avec la société. Le cas des physiciens en Italie. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- I fisici italiani e la comunicazione della scienza: risultati di alcune indagini presso università, CNR, INAF e INFN (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Percezione e consapevolezza della scienza: dal dibattito tra gruppi allindagine sui valori della scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Human Evolution in Science Textbooks from Twelve Different Countries (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Conceptions on evolution in teachers and future teachers: results of an Italian investigation (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Quale pubblico per la scienza (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Il patto finzionale della scuola (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Una proposta didattica per l'insegnamento delle scienze (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Science cafes: Science-tasting nights, open debates in the company of scientists, philosophers and gourmets (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Caffè scientifici: serate di degustazione scientifica. Dibattiti aperti in compagnia di scienziati, filosofi e buongustai (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Knowledge and values in science textbooks concerning complexity in ecological systems and environmental problems: a cross-cultural study on secondary school manuals (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Construction and Validation of Textbook Analysis Grids for Ecology and Environmental Education (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Percezione e consapevolezza della scienza: dal dibattito tra gruppi all'indagine sui valori /Perception and awareness of science: from discussion inside groups to the survey on values (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Comunicare la scienza per partecipare la scienza (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Knowledge and values in science textbooks concerning complexity in ecological systems and environmental problems: a cross-cultural study on secondary school manuals (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Scienza, tecnica, tecnologia: un intreccio indissolubile (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Un'esperienza di comunicazione scientifica legata al territorio: risultati e prospettive (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Democrazia e partecipazione: la metodologia Delphi (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1730)
- Papà, a che serve la scuola? Riflessioni sulla necessità dell'istruzione (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- A scuola di volontà - come obbligarsi a essere liberi (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Il progetto Caffè scienza junior (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Il rituale e la sorpresa (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Caffè scienza junior: gli studenti protagonisti della loro formazione scientifica (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Notes for a research project on the relationship between teenagers and scientific information on the Internet (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (Prodotto della ricerca)
- Evidence and knowledge use in a meta-policy: results from an Italian case study (Abstract in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1105)
- La scuola e l'informazione scientifica (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Quale educazione scientifica? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- Tutti sulla stessa barca. Un diario di bordo online per condividere conoscenza: il caso della spedizione scientifica della nave oceanografica del CNR Urania nell'Adriatico (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Un caso di studio: Marie Sk?odowska e Pierre Curie (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Risolvere i problemi difficili (Monografia o trattato scientifico) (Prodotto della ricerca)
- Quale comunicazione della scienza? (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Practices and images of research communication by Italian scientists over the past five years (Abstract/Comunicazione in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- The role of textbooks in science education: a case study on human migrations (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Scientific Citizenship: Deepening and widening participation and raise the debating and decision making quality (Abstract/Poster in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Enhancing students' participation in the scientific debate (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- Dal problema dei compleanni al problema del numero di capelli (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Indagine sulla comunicazione della scienza nella ricerca - Prime elaborazioni CNR, INAF, INFN e Università (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Creatività e tradizione (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Gli angeli della gravitazione (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Rappresentazione dei migranti nei libri di testo italiani di storia e geografia (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1730)
- Prove di dialogo tra scienza e politica (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Conoscere la realtà con strumenti qualitativi (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Comunicazione del cambiamento del clima e buone prassi di sostenibilità (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- E adesso che cosa succede? (Prodotti multimediali) (Prodotto della ricerca)
- Use of Scientific Evidence in a Multi-level Decision Making Process about Health Policy in Italy (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Stakeholders and policy makers interaction from a Delphi study (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- Integrating research evidence and physical activity policy making -- REPOPA project (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Challenges of Ethical Clearance in International Health Policy and Social Sciences Research: Experiences and Recommendations from a Cross-Country Research Programme (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- La scuola diseguale - Disuguaglianze, istruzione e welfare (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Climate is changing can we? A scientific exhibition in school to understand climate change and raise awareness on sustainability good practices (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- L'informazione scientifica a scuola - un approccio inquiry-based (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- A model for discussing entropy and time reversibility (Rapporti tecnici/preprint/working paper) (Prodotto della ricerca)
- Models and visions of science-policy interaction: remarks from a Delphi study in Italy (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- The 'Caffè Scienza Junior' project: Students protagonists of their scientific training (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Science, democracy and participation (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Papà, a che serve la scuola (Comunicazione a convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1303)
- La conoscenza scientifica nel policy making. Casi di studio (Comunicazione a convegno) (Prodotto della ricerca)
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID181266
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID181272
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID181267
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID181270
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID207884
- Istituto esecutore di
- Modulo
- Gestore di
- Descrizione di