Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni (IC.P02.007.001)

Type
Label
  • Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni (IC.P02.007.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P02.007.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il modulo studia l'acquisizione e l'uso della lingua parlata e scritta e della lingua dei segni in un'ottica multi-modale e di confronto interlinguistico. Le tematiche principali sono: 1) relazioni fra sviluppo cognitivo, motorio e linguistico (nella modalità gestuale e vocale) in bambini di diverse fasce d'età, anche in situazioni di bilinguismo e di sviluppo atipico (Sordità, Disturbi di Linguaggio, sindrome di Down, Disturbi generalizzati dello sviluppo) per comprendere i processi mentali sottostanti, le tendenze evolutive e le differenze individuali; 2) basi neurali e processi di lettura e scrittura in bambini, normo-lettori e con disturbi dell'apprendimento, e in adulti, di diversa età e provenienza culturale; ruolo delle conoscenze lessicali, morfo-lessicali, ortografiche e fonologiche in interazione con abilità di lettura, fattori percettivi e attenzionali, modalità di insegnamento, età di acquisizione delle parole; 3) acquisizione e uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS), per chiarire il ruolo di tratti specifici della modalità nella formazione delle strutture linguistiche e di tratti universali che risultano essere indipendenti dai canali in cui la lingua si esprime (literal)
Nome
  • Gestualita', oralita' e lingua scritta nello sviluppo e nella lingua dei segni (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it