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Descrizione del modulo "Analisi delle interazioni tra corpo stradale, piano di appoggio e regime delle acque superficiali e profonde (TA.P05.004.007)"
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- Label
- Descrizione del modulo "Analisi delle interazioni tra corpo stradale, piano di appoggio e regime delle acque superficiali e profonde (TA.P05.004.007)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- I risultati delle attività connesse a questo modulo possono essere utilizzati molto proficuamente nel settore della difesa del suolo, per la pianificazione e la gestione delle emergenze legate ad eventi pluviometrici estremi ed alla piena operatività dei collegamenti viarii. (literal)
- Tematiche di ricerca
- Le tematiche di ricerca riguardano lo studio delle interferenze idrografiche per la protezione delle opere stradali e l'impatto delle infrastrutture sulla vulnerabilità delle arginature e sulle modalità di trasferimento delle piene.Molte delle problematiche relative alle strade di fondovalle sono dovute alla presenza di falde acquifere superficiali e/o di acque di ruscellamento.La realizzazione di un'infrastruttura lineare in rilevato può creare notevoli modificazioni dei regimi idraulici dei bacini limitrofi o generare progressivi accumuli al suolo di acque meteoriche per il cosiddetto \"effetto diga\",spesso causa di allagamenti.In presenza di una falda acquifera superficile la posa in opera di un rilevato stradale dà luogo ad alterazioni dei livelli piezometrici, che possono creare seri problemi alla stabilità ed all'operatività dell'infrastruttura di trasporto.In genere, in tali situazioni,per evitare il rischio di allagamento del piano stradale o si aumenta l'altezza del rilevato, andando così ad aumentare i sovraccarichi e creando nuove situazioni di rischio,o si passa ad una soluzione a viadotto che a sua volta incide sulla vulnerabilità idraulica dell'attraversamento fluviale (literal)
- Competenze
- La proponente di questo modulo, oltre all' esperienza acquisita nell' ambito delle attività dell' IRPI, possiede competenze specifiche anche nel settore delle infrastrutture di trasporto, essendosi laureata in Ingegneria Civile, Sez. TRASPORTI con indirizzo COSTRUTTIVO.
Tra gli altri partecipanti sono presenti competenze di elevato livello sia nel campo della modellazione idraulica che nel campo del rilevamento geologico e geomorfologico, dell' analisi aerofotogrammetrica e fotointerpretativa e dell'analisi di dati pluviometrici e piezometrici. (literal)
- Tecnologie
- Codice di calcolo agli elementi finiti per la modellazione dei rilevati stradali a degli acquiferi sotterranei : GEOSTUDIO 2007 - Moduli SIGMA/W e SEEP/W (literal)
- Obiettivi
- Fornire un approccio metodologico multidisciplinare finalizzato a perseguire in modo integrato la sicurezza idraulica dell'infrastruttura stradale e del territorio connesso, a monte e a valle della stessa.
Individuare e studiare una test area per la verifica del modello concettuale. (literal)
- Stato dell'arte
- Lo sviluppo e l'efficienza delle infrastrutture di trasporto costituiscono da sempre un elemento determinante per lo sviluppo economico e sociale di un Paese. Per tutta una serie di motivi lo studio di un tracciato stradale e la progettazione dell'asse e della sezione trasversale di una strada non hanno ricevuto in passato particolare attenzione, essendo per lo più mutuati dall' ingegneria ferroviaria. E' solo negli ultimi anni, con l'inizio delle grandi costruzioni autostradali e l'evoluzione della normativa in materia di difesa del suolo, che si è evidenziata la complessità del rapporto territorio strada veicolo e quindi la necessità di approfondite ricerche nell'ambito della progettazione della geometria della strada in relazione sia alle caratteristiche fisiche del territorio (in particolare geomorfologiche ed idrogeologiche) che alle condizioni di circolazione veicolare. In tale ambito un'attenzione particolare va rivolta all'interazione tra corpo stradale, piano di appoggio e regime delle acque superficiali e profonde, tuttavia gli studi e le ricerche nel settore mancano ancora della necessaria interdisciplinarietà. (literal)
- Tecniche di indagine
- Utilizzo di dati telerilevati per il ricoscimento delle modificazioni del territorio dovute sia a cause naturali che ad interventi antropici. Tecniche e metodologie di Change Detection. Impiego di tecniche avanzate basate sull'estrazione di modelli digitali del terreno (DEM) da coppie di immagini satellitari stereoscopiche per la valutazione metrica di masse superficiali prima e dopo il verificarsi di eventi a rischio elevato. Georeferenziazione di immagini satellitari attraverso misure GPS sul terreno. (literal)
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