Descrizione del modulo "Scenari di adattamento dell'agricoltura ai cambiamenti climatici (AG.P04.018.003)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Scenari di adattamento dell'agricoltura ai cambiamenti climatici (AG.P04.018.003)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • La crescente consapevolezza dell'entità dei cambiamenti climatici in corso da parte sia della comunità scientifica e dell'opinione pubblica hanno fatto aumentare la domanda di ricerca di processi produttivi agricoli capaci di adattarsi e fronteggiarli. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Definizione, dal punto di vista agronomico e agrotecnico, di un ventaglio di colture e varietà compatibili con lo scenario di clima futuro in aree e sistemi produttivi di riferimento (literal)
Competenze
  • Idrologia del suolo, pedologia, climatologia, agronomia, fisiologia ambientale e fenologia di colture erbacee e arboree, modellistica a scala di campo e di paesaggio del regime idro-termico di sistemi colturali, linguaggi di programmazione, remote sensing (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Descrizione del regime idro-termico, determinato dall'evoluzione climatica in corso, nelle aree oggetto di studio e per i principali sistemi colturali dell'agricoltura italiana; identificazione di opzioni di adattamento ai cambiamenti climatici per i sistemi agrari: definizione della persistenza di colture e varietà, identificazione di varietàalternative. (literal)
Tecnologie
  • linguaggi di programmazione e sistemi hardware per modelli numerici distribuiti di simulazioni a scala di campo e di paesaggio; linguaggi di programmazione per gestione data base (literal)
Obiettivi
  • Definizione, dal punto di vista agronomico e agrotecnico, di un ventaglio di colture e varietà compatibili con lo scenario dei cambiamenti climatici in alcune aree-test e per i principali sistemi produttivi dell'agricoltura italiana. Due le principali linee di lavoro per il conseguimento degli obiettivi: 1) Caratterizzazione del regime termico e idrico nelle aree selezionate (down scaling del clima, modellistica a scala di paesaggio); 2) Sintesi dei requisiti pedo-climatici. Per regime idrotermico si intende l'andamento della temperatura e umidità del suolo nelle unità di paesaggio identificate. Tale caratterizzazione deve essere elaborata con l'aiuto di un modello numerico distribuito e per gli scenari climatici considerati. I sistemi produttivi identificati e le aree selezionate sono: cerealicoltura per fini zootecnici (caso-studio Valpadana); frutticoltura intensiva (caso-studio Faenza); viticoltura-olivicoltura-cerealicoltura nelle zone collinari (caso-studio Beneventano); orticoltura intensiva in zone irrigue (caso-studio Destra Sele) (literal)
Stato dell'arte
  • Il consolidamento delle previsioni sull'evoluzione del clima ed il crescente consenso riguardo all'entità dei cambiamenti previsti tendono a spostare l'attenzione dalla comprensione e previsione dei cambiamenti a scala globale allo studio di opzioni concrete per l'adattamento al clima che cambia. Di particolare rilevanza e complessità è l'adattamento dell'agricoltura, dato il numero e la diversità degli attori coinvolti nell'evoluzione e nell'adattamento, processi che richiedono ingenti investimenti e che generano i benefici attesi su tempi molto lunghi. Negli ultimi anni abbondano nella letteratura sia scientifica che divulgativa valutazioni dell'impatto delle variazioni climatiche sulle produzioni agrarie. Elemento comune alla maggioranza di tali studi è l'attenzione per gli scenari climatici analizzati, valutando l'impatto su una coltura o su un sistema di produzione attualmente presente nel territorio studiato. Meno numerosi sono gli studi sull'adattamento all'impatto dei cambiamenti climatici. Lo scopo delle ricerca è sviluppare piani di adattamento ai CC per alcune aree di riferimento, rappresentative dei più importanti sistemi colturali dell'agricoltura italiana (literal)
Tecniche di indagine
  • modelli numerici distribuiti; metodi di spazializzazione di variabili fisiche (proprietà idrologiche dei suoli, dati climatici); elaborazioni di immagini telerilevate; elaborazione ed analisi statistica di prove sperimentali agronomiche, di fisiologia ambientale e fenologia delle colture; elaborazione ed analisi statistica di dati climatici; calcolo di bilanci idrici semplificati; determinazione di funzioni di risposta della produzione delle colture ai fattori pedo-climatici; costruzione di data-base di requisiti idro-termici di colture e varietà (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it