Descrizione del modulo "Tecniche di elaborazione dati e immagini (ME.P06.005.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Tecniche di elaborazione dati e immagini (ME.P06.005.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • Sistema sanitario (protocolli ottimizzati per la diagnosi e la terapia oncologica, algoritmi di ricostruzione PET per la diagnosi oncologica). (literal)
Tematiche di ricerca
  • 1) Sviluppo, valutazione ed applicazione di tecniche di elaborazione per il miglioramento di qualità delle immagini oncologiche e una più accurata quantificazione dei parametri in esame (e.g. concentrazione di radioattività in PET); 2) sviluppo, valutazione e applicazione di metodi per la coregistrazione rigida ed elastica delle immagini per l'analisi e l'ottimizzazione dei piani radioterapici. (literal)
Competenze
  • I partecipanti al modulo possiedono competenze fisico-ingegneristiche nel campo della fisica delle bioimmagini e dello sviluppo e valutazione di tecniche di elaborazione dati/immagini e lavorano a stretto contatto con competenze mediche (medicina nucleare, radiologia e radioterapia) e di fisica sanitaria, grazie alle collaborazioni attive. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Industria e Sistema sanitario (software elaborazione immagini, software di ricostruzione delle immagini PET). (literal)
Tecnologie
  • - Modellazione di campi di deformazione bidimensionali e tridimensionali, mediante free form deformation e b-spline. - Modellazione della funzione di risposta di sistemi di Imaging Tomografico PET. (literal)
Obiettivi
  • Obiettivo del modulo è lo sviluppo, la validazione, l'ottimizzazione e l'applicazione di tecniche di elaborazione e analisi di dati e immagini per il miglioramento di qualità delle immagini oncologiche e l'estrazione di parametri utili in fase di diagnosi e di pianificazione del trattamento. (literal)
Stato dell'arte
  • Le tecnologie oggi a disposizione per la diagnosi e la terapia dei tumori (es. Tomoterapia, Image Guided Radiotherapy, tomografi PET/CT, tomografi RM) sono sempre più complesse e un loro aspetto non trascurabile è rappresentato dall' elaborazione digitale dei dati. E' perciò rilevante e di grande interesse lo sviluppo di tecniche di elaborazione di dati e immagini, mirate e ottimizzate, da associare/integrare a tali tecnologie, per potenziarne l'uso e renderle più efficaci. (literal)
Tecniche di indagine
  • Le tecniche di indagine coinvolte riguardano tecniche di imaging tomografico sia a singola modalità, quali la PET, la MRI, la CT e la Mega Voltage CT (MVCT), sia di tipo integrato, come quello ottenibile con i sistemi ibridi PET/CT. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it