Descrizione del modulo "Immunopatologia e Farmacologia Clinica e Sperimentale nelle malattie respiratorie (ME.P01.014.005)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Immunopatologia e Farmacologia Clinica e Sperimentale nelle malattie respiratorie (ME.P01.014.005)" (literal)
Tematiche di ricerca
  • Nel corso del periodo di riferimento verranno ulteriormente sdudiate due importanti patologie dell'apparato respiratorio: l'asma bronchiale e la BPCO. Verranno caratterizzati gli eventi molecolari con rilevanza patogenetica nelle due patologie con particolare riferimento alle interazioni tra i meccanismi molecolari ed il rilascio di mediatori dell'infiammazione. L'approfondimento di queste conoscenze servirà ad identificare nuovi fenotipi di pazienti per una diagnosi più accurata e nuovi target terapeutici. Utilizzando i sistemi/modelli in vitro, già messi a punto per ciascuna delle due patologie, verranno testate le attività di nuovi farmaci sui meccanismi molecolari identificati con lo scopo di arrestare la progressione della malattia verso quadri più severi. Saranno studiate le interazioni fra steroidi, da soli o in combinazione con b2 agonisti (long and short acting) ed epitelio e cellule infiammatorie delle vie aeree. Verranno anche validate nuove strategie molecolari di veicolazione del farmaco fino al sito dell'infiammazione utilizzando dei carrier sperimentali. (literal)
Competenze
  • Il personale medico e biologo specializzato è altamente qualificato negli studi riguardanti l'asma, e la BPCO. Tale personale è in grado di elaborare, interpretare e analizzare dati, e di creare modelli sperimentali originali. Inoltre sono presenti competenze nell'applicazione di tecniche di biologia molecolare e di analisi biochimica dei campioni, ed in grado di permettere l'utilizzo di apparecchiature altamente sofisticate come il microdissettore laser. Personale medico con specifiche competenze sulle malattie respiratorie ed allergiche è indispensabile per una efficiente conduzione delle attività di ricerca. (literal)
Tecnologie
  • Estrazione di DNA, estrazione di RNA, estrazione di proteine, real time PCR, western blot, estrazione nucleo citoplasma, EMSA, immunoprecipitazione, Saggi di attività kinasica, zimografia, PCR, dosaggi elisa, analisi della mobilizzazione del calcio intracellulare. (literal)
Obiettivi
  • Pubblicazione su riviste ISI ad elevato fattore di impatto. (literal)
Stato dell'arte
  • L'asma bronchiale e la BPCO, patologie con crescente incidenza e prevalenza, hanno un pesante impatto sociale per i costi derivanti dall'elevato assenteismo dal lavoro e dalla scuola ed ai costi diretti relativi alle ospedalizzazioni. E' noto il ruolo antiinfiammatorio di molti farmaci utilizzati nella terapia convenzionale ma ancora c'è poca chiarezza sulla relazione tra tali farmaci e gli eventi biomolecolari alla base della regolazione dei processi infiammatori. Inoltre, farmaci broncodilatatori convenzionali hanno anche effetti anti-infiammatori la cui conoscenza è da approfondire. Gli studi condotti nel modulo hanno permesso di identificare alcuni di questi meccanismi verso l'identificazione di specifici fenotipi di malattia e la conseguente \"personalizzazione\" della terapia. Utile a tale scopo è identificare biomarcatori di specifici fenotipi di pazienti in modo da poter prevedere lo sviluppo di forme più severe di malattia. Inoltre, è importante valutare sempre meglio gli effetti anti-infiammatori, ed i meccanismi attraverso i quali questi effetti vengono espletati, di farmaci che hanno come effetto primario quello di broncodilatare. (literal)
Tecniche di indagine
  • Competenze in colture di cellule primarie e linee cellulari, estrazione di DNA, estrazione di RNA, estrazione di proteine, real time PCR, western blot, estrazione nucleo citoplasma, EMSA, immunoprecipitazione, Saggi di attività kinasica, zimografia, PCR, dosaggi elisa, analisi della mobilizzazione del calcio intracellulare. Competenze in procedure atte alla valutazione della funzionalità respiratoria e di clinica pneumologia. Competenze atte alla valutazione delle allergopatie. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it