Descrizione del modulo "Valorizzazione del legno BERTI (TA.P04.008.002)"

Type
Label
  • Descrizione del modulo "Valorizzazione del legno BERTI (TA.P04.008.002)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • - caratterizzare la materia prima proveniente da piante da legno pregiato destinate ad impianti di riforestazione; - rendere sostenibili i sistemi agroforestali per la produzione di legno pregiato e produzioni alternative in aree svantaggiate - incrementare la produzione di materie prime rinnovabili nel rispetto degli accordi internazionali in materia di controlli ambientali; - ridurre la produzione di formulati con elevato grado di tossicità sia in fase di applicazione, che per l'utilizzatore finale; - promuovere l'utilizzo di prodotti ad emissioni nulle; - rendere sostenibile economicamente per i proprietari, pubblici e privati, la gestione di aree forestali. (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le tematiche di ricerca sviluppate all'interno del modulo riguardano la caratterizzazione anatomica delle varie specie legnose, le relazioni tra caratteristiche chimiche e le proprietà tecnologiche dei legnami e lo sviluppo di prodotti (principalmente adesivi) per incrementare l'uso della materia prima, la caratterizzazione fisico meccanica del legno prevalentemente di specie nazionali, la durabilità naturale di legnami di interesse commerciale e lo sviluppo di prodotti per la preservazione del legno a basso impatto ambientale. Nell'ottica di un uso razionale e sostenibile delle risorse naturali, sono promosse tematiche di ricerca finalizzate all'impiego del legno ritraibile da interventi colturali programmati, inserendolo in processi di trasformazione artigianale e/o industriale con particolare riferimento alle realtà produttive già esistenti sul territorio (literal)
Competenze
  • Considerando la multiplidisciplinarietà che caratterizza il modulo, le competenze possedute dai partecipanti abbracciano vari settori che, partendo dalle scienze biologiche, arrivano a quelle agrarie, forestali, chimiche, fisiche e meccaniche. Tutto ciò, iniziando dal legno come materia prima e analizzandone la formazione, la struttura cellulare, la natura chimica dei costituenti, le proprietà fiche e meccaniche, la valorizzazione del materiale mediante la caratterizzazione e l'utilizzazione per la produzione di manufatti, la durata tecnica e l'eventuale riuso. Le strumentazioni e le tecniche utilizzate sono quelle già descritte in sede di commessa, per le varie tematiche affrontate. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • - produzione di legname di qualità in impianti di arboricoltura da legno; - classificazione a vista della materia prima per impieghi strutturali; - sviluppo di attrezzature per la classificazione a macchina del legno strutturale; - processi produttivi innovativi in grado di valorizzare le risorse legnose esistenti provenienti da sistemi forestali gestiti in maniera sostenibile; - innovazione di prodotti per legno a basso impatto ambientale. (literal)
Tecnologie
  • Le metodologie di intervento proposte e realizzate sono diversificate in ragione della molteplicità di applicazione ma rimane comune la finalità che i vari modelli devono perseguire. Tutti gli interventi sono infatti impostati in modo tale da valorizzare la risorsa legno ma anche che tale valorizzazione avvenga attraverso trasformazioni razionali, con l'ausilio di idonee innovazioni sia di processo che di prodotto, basandosi sempre su materiale proveniente da sistemi naturali e/o artificiali in cui la risorsa forestale sia gestita in maniera veramente sostenibile. (literal)
Obiettivi
  • - caratterizzazione tecnologica del legname proveniente da popolamenti sia naturali che artificiali; - sviluppo di tecnologie innovative per l'utilizzazione industriale del legno; - messa a punto di prodotti e processi relativi alla filiera legno a basso impatto ambientale; - miglioramento qualitativo della produzione legnosa in foresta ed in impianti di arboricoltura; - valorizzazione e tutela dell'ambiente agro-forestale. (literal)
Stato dell'arte
  • L'esigenza di assicurare la gestione sostenibile delle risorse forestali e di controllare capillarmente l'uso che ne viene fatto ha origini recenti ma si è affermata rapidamente e ha messo in moto processi di scala globale ormai irreversibili. Basti pensare, ad esempio, ai grandi accordi internazionali sottoscritti negli ultimi anni dal nostro Paese a Kyoto e Helsinki. Questi aspetti di ampio respiro conducono ad approcci multidisciplinari, gli unici in grado di valorizzare le risorse attualmente presenti e quelle che si renderanno disponibili in un prossimo futuro. Lo stato dell'arte ci mostra la necessità di incrementare il collegamento tra il mondo forestale e quello dei prodotti ritraibili dal bosco soprattutto in un'ottica di sostenibilità sia economica che ambientale. Da ciò deriva la necessità dello sviluppo di conoscenze sulla materia prima legno, sulla sua formazione, sulle interazioni con l'ambiente di crescita, sui prodotti legnosi e sui derivati, sul loro utilizzo razionale e sostenibile, sulla conoscenza dell'eventuale degrado in maniera da allungarne la vita e, eventualmente, proporre una riutilizzazione della materia prima. (literal)
Tecniche di indagine
  • Le tecniche di indagine usate all'interno del modulo sono, in larga percentuale, contenute nell'ampia normativa dei settori interessati anche se, in considerazione della molteplicità degli argomenti contemplati, non tutti sono coperti adeguatamente da standard tecnici di riferimento. In questo ultimo caso il personale afferente al modulo utilizza metologie proprie sempre però nell'ottica di contribuire alla valorizzazione della materia prima legno e, soprattutto, mettendo a disposizione competenze e strumentazione per gli altri settori potenzialmente coinvolti. In alcuni casi, infine, vengono messe a punto apposite metodologie di indagine proprio in ragione della particolarità e dell'unicità degli argomenti da approfondire. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it