http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID8102
Descrizione previsione attività della commessa "Il sistema suolo-pianta in relazione alla nutrizione e alla salute umana (INT.P03.004)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Il sistema suolo-pianta in relazione alla nutrizione e alla salute umana (INT.P03.004)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Saranno presentate proposte di progetti a bandi regionali, nazionali e internazionali; saranno intensificate le relazioni anche con strutture private. (literal)
- Punti critici
- Individuare le dosi, le modalità e i tempi ottimali per l'arricchimento in selenio di specie vegetali di interesse agrario senza raggiungere concentrazioni tossiche per l'organismo umano.
Estendere ad altri suoli contaminati la strategia di bonifica EBCS (Enhanced Bioavailable Contaminant Stripping). Approfondire i processi di adsorbimento di mercurio e arsenico per la valutazione della loro trasferibilità nella catena alimentare. Provare nuove tecnologie di bonifica per suoli contaminati da composti organici.
Definire le tecniche di rinaturalizzazione di aree antropizzate e degradate con vegetazione spontanea e secondo principi di sostenibilità. Ricerca su specie autoctone e substrati alternativi da impiegare nei tetti verdi di tipo estensivo. Individuare le specie spontanee adatte a migliorare la diversità biologica in orti sociali urbani e la coltivazione di ortaggi. (literal)
- Attività da svolgere
- Proseguiranno gli studi riguardanti la valutazione del comportamento chimico-fisico e biochimico dei microelementi nel suolo in relazione al loro inserimento nei processi ambientali, in particolare nella catena alimentare. Verranno condotte prove di arricchimento di selenio in piante orticole, quali basilico e pomodoro, per poter validare i risultati ottenuti e approfondire i meccanismi di azione del selenio.
Proseguiranno le prove per valutare la biodisponibilità dei microelementi nel sistema suolo-pianta indirizzate ad una corretta scelta delle strategie di recupero dei suoli contaminati sia da composti organici che elementi inorganici. Verrà studiato l'effetto di agenti chelanti (acidi organici a basso peso molecolare) con una biodegradabilità più elevata dell'EDTA da utilizzare in prove di fitoestrazione assistita in terreni contaminati da piombo.
Lo studio relativo alle specie erbacee impiegate nelle prove sperimentali proseguirà con lo scopo di valutare le dinamiche ecologiche di una popolazione erbacea, seminata in miscuglio, nel lungo periodo. A ciò verrà associato lo studio di prati stabili gestiti per il foraggio in relazione alla diversità vegetale e al rapporto suolo-pianta. Nelle prove sperimentali allestite per i tetti verdi verranno effettuati monitoraggi e rilievi periodici sia sulla vegetazione sia sui substrati per individuare eventuali differenze significative, oltre a rilievi climatici e pluviometrici. Inoltre sarà valutata in collaborazione con l'associazione Orti Etici la coltivazione di specie spontanee negli orti domestici per l'incremento della diversità entomologica ed il controllo naturale dei fitofagi.
Proseguirà lo studio dell'influenza delle caratteristiche pedoclimatiche sulla coltura dell'iris da rizoma con l'obiettivo di valorizzare le attitudini e le vocazioni delle aree toscane coltivate a giaggiolo e promuovere questa coltura contribuendo a valorizzarla anche sotto il profilo economico. (literal)
- Risultati attesi
- Comprensione e quantificazione del processo di accumulo delle diverse forme di Se nei diversi organi vegetali.
Valutazione congiunta di biodisponibilità e di bioaccessibilità dei metalli nell'ottica della valutazione completa di tutti i pathways (assorbimento dermico, inalazione, ingestione diretta, catena alimentare) che possono portare al trasferimento di questi contaminanti dal suolo all'uomo con effetti importanti per la salute. Verifica dei processi di \"competitive sorption\" dell'arsenico sulle superfici del suolo che ne determinano la mobilità.
Effetti del disturbo sullo sviluppo di specie annuali all'interno di una popolazione erbacea perenne nel lungo periodo; individuazione di specie autoctone e loro caratterizzazione funzionale ed ecologica per utilizzo su tetti verdi; valutazione della possibilità di coltivare specie spontanee eduli ed entomofile in orti in relazione all' influenza sulla coltivazione e produzione delle orticole.
Avanzamento nel processo di zonazione della coltura del giaggiolo. Messa a punto del metodo di analisi degli iridali. Quantificazione del DNA totale delle stesse piante di Iris sulle quali è stato eseguito il trascrittoma. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione