http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID7766
Descrizione previsione attività della commessa "Dinamica dei sistemi disordinati: materia soffice e biologica (MD.P01.024)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Dinamica dei sistemi disordinati: materia soffice e biologica (MD.P01.024)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Le iniziative per l'acquisizione di ulteriori entrate sono collegate sia ai bandi 2014 che ai bandi ai quali si patecipera' nel 2015. Di seguito un elenco:
2014
- Bandi europei H2020-FETOPEN (Titolo: Volumetric medical X-ray imaging at extremely low dose.
- Bandi europei H2020-FETHPC con principal investigator un dipendente dell'unita'
- Bandi europei ERC-Consolidator nel Panel SH5 (Cultures and Cultural Production) di cui alcuni dipendenti dell'unità sono partner attivi, per lo studio di Papiri Ercolanesi attraverso Tomografia a contrasto di fase con raggi X. Il progetto ha passato la prima fase di valutazione.
- Progetto FILAS della regione Lazio.
- Progetto SIR per lo studio della spinal cord.
- Progetto per la NASA, International Space Life Science Working Group, per lo studio della biomineralizzazione in modelli di topo sottoposti a micro-gravità.
- Applicazione per estensione grant industriale Samsung
2015
- Bandi europei H2020-FETOPEN
- Bando Europeo FLAG ERA per un progetto di ricerca riguardante i fondamenti matematici della diffusione anomala e la teoria dei networks nei tessuti neuronali studiata con NMR.
- Bando Europeo SME Instruments, phase I ad phase II, in collaborazione con l'industria farmacologica laziale IRBM per la realizzazione di un protocollo diagnostico per l'osteoporosi e la cura della stessa mediante nuove strategie.
- Proposals per finanziamento di esperimenti in Large Scale Facilies. (literal)
- Attività da svolgere
- Le attività da svolgere nel 2015 si possono suddividere nei seguenti gruppi:
1) ATTIVITA' DI RICERCA SPERIMENTALI
2) ATTIVITA' DI RICERCA TEORICO NUMERICA
3) ATTIVITA' DIDATTICA
4) ATTIVITA' DI REFERAGGIO
5) ATTIVITA' CONGRESSUALI
6) ATTIVITA` DI LABORATORIO
1) ATTIVITA' DI RICERCA SPERIMENTALI
- Perfezionamento dell'allineamento della nuova strumentazione di scattering dinamico della luce con CCD.
- Studio ulteriore del diagramma di fase del sistema colloidale PNIPAM/PAAc mediante misure DLS e di neutroni.
- Studio della struttura, della dinamica delle proprietà dielettriche del sistema colloide-polimero Laponite_PEO mediante misure SAXS, DLS e dielettriche
- Analisi quantitative dell'interazione del network neuronale e quello vascolare della spinal cord in modelli di topo sano e gli studi quantitativi per il confronto tra modelli di topo sano e di topo geneticamente modificato.
- Collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla del Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica di Genova. La collaborazione prevede uno studio pre-clinico per la valutazione di terapie basate su cellule mesenchimali. La prima parte della sperimentazione è già stata portata a termine con la preparazione di tre modelli di topo: sano, affetto da sclerosi e sottoposto a interventi terapeutici. All'interno di questo progetto il nostro gruppo avrà il compito di misurare con tomografia a contrasto di fase il network vascolare e neuronale e di studiarne le interazioni nei diversi modelli di topo. Le misure inizieranno a Marzo 2015.
- Ulteriore investigazione della diffusione anomala in tessuti biologici quali cervello umano, muscoli, midollo osseo ed osso spongioso. Si proseguiranno gli studi in vivo in collaborazione con l'IRCCS Santa Lucia, considerando sia soggetti sani che quelli con patologie neurologiche, quali l'Alzheimer. E' gia' iniziata un'attivita' massiccia di indagine di diverse specie di denti archeologici che continuera' per tutto il 2015.
2) ATTIVITA' DI RICERCA TEORICO NUMERICA
- Studio degli effetti su larga scala della regolazione basata su RNA
- Sviluppo di algoritmi per l'analisi di reti biologiche
- Analisi numerica di modelli di metabolismo cellulare batterico comprendenti la regolazione genica.
- Ricerca nell'ambito dei sistemi disordinati e dei vetri strutturali.
- Studi teorico/numerici su materia attiva in geometrie confinate e in presenza di polimeri colloidali.
- Ricerca nei settori del trasporto in dispositivi e in sistemi proteici densi. Trasporto di flussi cardiovascolari
3) ATTIVITA` DIDATTICA
- Relatori di tesi di laurea.
- Relatori di tesi di dottorato.
- Tutoraggio di gruppi di studenti per i Laboratorio di Fisica della Materia.
4) ATTIVITA' DI REFERAGGIO
- Attvità di referaggio per riviste internazionali
- Attività di referaggio di progetti come progetti MIUR, progetti dell'organizzazione olandese per la ricerca scientifica (NWO).
5) ATTIVITA' CONGRESSUALI
- Partecipazione a conferenze internazionali in veste di relatori e/o chairperson.
- Organizzazione di meeting o conferenze internazionali.
6) ATTIVITA' DI LABORATORIO
- Manutenzione e sviluppo dei laboratori di chimica, materia soffice e risonanza magnetica (literal)
- Risultati attesi
- RISULTATI SPERIMENTALI
- Messa a punto del setup di scattering della luce con CCD.
- Migliore comprensione del ruolo del polimero nel sistema colloidale carico Laponite in acqua che permetterà anche di controllare e manipolare ad hoc il fenomeno di aging e della formazione degli stati arrestati.
- Studio statisticamente significativo e comprensione delle interazioni tra network neuronale e quello vascolare della spinal cord in diversi modelli di topo.
- Definizione di un protocollo NMR , basato sulla diffusione anomala nel sistema di riferimento della stessa ad uso clinico per poter potenziare la diagnostica neurologica di patologie dell'invecchiamento cerebrale. Presentazione su una rivista ad alto impact factor del lavoro di microimaging NMR su denti archeologici.
- Misure reologiche e calorimetriche su campioni di materia soffice per l'indagine delle loro proprietà elastiche e termiche.
RISULTATI TEORICO NUMERICI
- Comprensione della relazione fra crescita batterica, metabolismo ed espressione genica in E. coli all'interno di modelli computazionali definiti su scala genomica.
- Consolidamento risultati su sistemi proteici densi.
- Caratterizzazione del comportamento dinamico di bagni batterici in diverse situazioni: geometrie confinate e presenza di polimeri e colloidi.
- Calcolo delle costanti di accoppiamento nelle teorie di campo dei vetri
strutturali per comparazioni quantitative di una nuova teoria per la transizione evitata in Mode-Coupling-Theory. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione