http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID7764
Descrizione previsione attività della commessa "La complessità nei sistemi granulari e in altri sistemi stazionari e fuori equilibrio (MD.P02.022)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "La complessità nei sistemi granulari e in altri sistemi stazionari e fuori equilibrio (MD.P02.022)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Proposta di progetti FET (sistemi granulari? motori con nano-friction? termodinamica di sistemi piccoli?) (literal)
- Punti critici
- Attivare una piccola officina meccanica nei pressi della nostra unita', oppure intensificare l'interazione con quella del Dip.Fisica o con quella di Tor Vergata. (literal)
- Attività da svolgere
- Studio delle correlazioni su scala mescoscopica in sistemi granulari diluiti in regime di \"apparente\" raffreddamento omogeneo, tramite analisi di modelli su reticolo e off-lattice.
Studio sperimentale della risposta lineare in granulari densi.
Studio sperimentale delle fluttuazioni collettive in un granulare denso, aumento dell'inerzia effettiva e legame con la superdiffusione di traccianti, effetti di \"super-granulare\"?
Studio sperimentale di granulari in due dimensioni sottoposti a gravita', con immissione di energia da un bordo, analisi di diversi regimi (Leidenfrost, convezione, gas) e studio delle correlazioni in presenza di corrente.
Studio analitico/numerico di sistemi a lungo raggio e o con pochi gradi di liberta', verifica della consistenza delle relazioni termodinamiche classica, differenza tra temperatura di Boltzmann, temperatura di Gibbs, temperatura di Rugh, e altre definizioni. (literal)
- Risultati attesi
- Teoria generale delle correlazioni di velocita' granulari nel limite quasi-elastico.
Limite \"vetroso\" della risposta lineare granulare.
Identificazione della fase super-granulare.
Diagramma di fase dell'esperimento 2d. Idrodinamica fluttuante per descrivere le correlazioni in presenza di corrente (regime stazionario non-omogeneo).
Confronto tra diverse definizioni di temperatura in sistemi lontani dal limite termodinamico. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione