Descrizione previsione attività della commessa "Progettare la qualita' dell'e-learning (IC.P03.006)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Progettare la qualita' dell'e-learning (IC.P03.006)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Si prevede di partecipare alle call di programmi regionali, nazionali ed europei relative alle metodologie e tecnologie di supporto all'apprendimento nei diversi contesti applicativi (scuola, università, imprese). (literal)
Punti critici
  • Per il progetto Smarthealth, l'attività di sperimentazione rappresenta la vera sfida per il 2015. La complessità del disegno sperimentale è in primo luogo una difficoltà organizzativa. Infatti, l'organizzazione di una sperimentazione, al fine di validare i prodotti realizzati, richiede il coinvolgimento di diversi attori: strutture ospedaliere, medici di medicina generale, gli assessorati regionali alla sanità e diversi operatori privati non direttamente coinvolti nelle attività di progetto, come ad esempio i fornitori degli applicativi utilizzati in ambito sanitario nelle strutture che si intende coinvolgere. (literal)
Attività da svolgere
  • Saranno ultimate le attività del progetto WHAAM, che si concluderà nel giugno del 2015. Le azioni principali riguarderanno: l'erogazione del percorso di formazione all'utilizzo dell'applicazione WHAAM e del modulo e-learning presso alcune università dei paesi partner coinvolti in questo WP; la partecipazione a meeting internazionali; l'organizzazione del convegno di diffusione finale dei risultati del progetto WHAAM; la produzione del report finale; la realizzazione di un e-Book di diffusione con i principali outcomes del progetto; la realizzazione di pubblicazioni scientifiche in collaborazione con il partenariato. Nel corso del 2015 si concluderanno le attività del progetto CASE e l'ITD sarà impegnato nella realizzazione di diverse attività previste nel progetto. Con tutti i partner del progetto CASE si intende inoltre lavorare per la definizione di nuove attività progettuali da presentare nelle prossime call europee Erasmus Plus al fine di promuovere e sviluppare ulteriormente i risultati ottenuti nel corso del progetto. Inoltre, l'ITD sarà impegnato nella evoluzione del modello didattico sviluppato nell'ambito dei progetti sull'Entrepreneurship Education. In particolare, si intendono presentare diverse proposte progettuali focalizzate sui seguenti punti: • ridefinire il modello e gli strumenti per studenti di scuole secondarie (e.g. Licei Classici e Scientifici) che nelle proprie attività curriculari non trattano argomenti strettamente legati all'imprenditorialità • sviluppare ulteriormente il Serious Game realizzato, estendendo il numero dei processi di business simulati, favorendo la scalabilità del sistema al fine di estendere l'attività sperimentale su campioni di studenti più ampi • realizzare una versione \"social\" del gioco utilizzabile mediante l'accesso ai social network più diffusi al fine di favorire un processo di formazione informale sulla promozione dello spirito di impresa. Il 2015 è anche l'anno di chiusura del progetto Smarthealth, ed è previsto il completamento dell'attività di realizzazione degli strumenti a supporto della formazione del personale sanitario e dell'empowerment del cittadino /paziente. Inoltre, si entrerà nel vivo dell'attività di sperimentazione nelle diverse regioni ed in particolare nella regione Sicilia. A fine 2014 e' stato avviato il progetto Tecnologie della Conoscenza, finanziato dalla Regione Siciliana nell'ambito del POR, e finalizzato alla creazione di spin off della ricerca, mendiante la formazione di giovani laureati. Nel corso del 2015 si completerà la formazione in aula e si avvieranno i percorsi di affiancamento alla ricerca e di sviluppo di idee imprenditoriali per 8 lauerati. Prosecuzione delle attività di ricerca in ambito Open Education e OER, con particolare attenzione a modelli di formazione elearning innovativi (flipped learning; MOOC) Progettazione e realizzazione di nuovi prototipi di applicazioni mobili che integrino tecnologie di Learning Analytics e Open data; (literal)
Risultati attesi
  • Nell'ambito del progetto WHAAM saranno prodotti i seguenti risultati: utilizzo della Web Application all'interno del percorso di formazione con almeno 30 utenti tra genitori insegnanti e professionisti della salute; erogazione del percorso di e-learning all'interno di percorsi di studio all'università di Palermo e Messina. Organizzazione del convegno finale. Pubblicazione di lavori scientifici in conferenze nazionali ed internazionali. Diffusioni dei risultati inerenti il progetto. Per quanto riguarda l'attività su Entrepreneuehip Education: • Estendere la valutazione qualitativa e quantitativa del modello di formazione sviluppato nell'ambito del progetto PNPV 2. • Migliorare ed evolvere il Serious Game su cui si basa il modello formativo realizzato nell'ambito del progetto PNPV 2. • Monitorare l'uso della piattaforma di e-learning che supporterà tutte le fasi del progetto CASE. In Smathealth i principali risultati attesi sono i seguenti: - i servizi di formazione medica continua basata sull'uso del FSE; - i servizi web e mobili di empowerment dei cittadini/pazienti basati sull'uso del FSE; - report di monitoraggio e valutazione della sperimentazione (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it