Descrizione previsione attività della commessa "Gestire, Estrarre Conoscenza e Ragionare sui Dati (ICT.P08.002)"

Type
Label
  • Descrizione previsione attività della commessa "Gestire, Estrarre Conoscenza e Ragionare sui Dati (ICT.P08.002)" (literal)
Iniziative per acquisizione entrate
  • Proposte di progetto su fondi Europei. (literal)
Attività da svolgere
  • Le attività per il 2015 prevedono la prosecuzione delle tematiche di ricerca affrontate nel corso del 2014. In particolare, nell'ambito delle reti complesse si intende continuare a studiare algoritmi per reti multidimensionali, considerando anche la possibilità di avere flussi di reti che cambiano nel tempo. Per quanto riguarda il Process Mining, saranno perseguite le seguenti linee di ricerca: scoperta di modellli control-flow in presenza di vincoli di background, supporto al monitoraggio proattivo di vincoli quantitativi (SLA-like) sulle performance di un processo, espressi sia su singole istanze di esecuzione sia in forma aggregata, tecniche di compressione per l'analisi efficiente di log di processo; Si intendono inoltre approfondire le problematiche relative ai \"Big Data\" per trasforarli in \"Smart Data\" utili per prendere più velocemente decisioni migliori e per rendere i processi di business più efficaci ed efficienti. L'attività di ricerca e sviluppo sarà improntata al consolidamento dei modelli, metodi, linguaggi ed approcci per l'estrazione, la normalizzazione, l'integrazione, l'analisi e la visualizzazione di Smart Data. Inoltre saranno affrontate innovative tematiche legate al Machine Learning e al Cognitive Computing. Nell'ambito della programmazione matematica, la ricerca riguarderà: validazione dei modelli matematici per la deframmentazione delle aree di parcheggio in un terminale marittimo per automobili. Progettazione e testing di un algoritmo risolutivo, progettazione di modelli e algoritmi per la gestione della manutenzione preventiva dei mezzi di movimentazione di container in un terminale di transshipment, studio di un modello Multiplier Driven Cutting Plane per l'ottimizzazione non differenziabile, nell'ambito del problema di individuare configurazioni a basso costo di sensori in una data area geografica da monitorare, si vuole analizzare il problema di determinare raggio, orientamento e angolo di apertura di un certo numero di sensori \"direzionali\" in modo da garantire la copertura di nodi target minimizzando una misura del consumo totale di energia da parte dei sensori stessi. (literal)
Risultati attesi
  • I risultati attesi, nell'ambito degli obiettivi definiti, sono la produzione di una serie di articoli scientifici e rapporti tecnici e la realizzazione di prototipi per validare le attività svolte. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it