http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID1295
Descrizione previsione attività della commessa "Produzione di combustibili alternativi (ET.P02.005)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Produzione di combustibili alternativi (ET.P02.005)" (literal)
- Iniziative per acquisizione entrate
- Certamente il programma Horizon 2020 rappresenterà una opportunità inderogabile.
Comunque ci sono in atto iniziative regionali e nazionali già intraprese che potranno portare finanziamenti significativi.
Si continuerà a mantenere il contatto con alcune aziende ( ENI-SOLVAY-ECORIGEN-SIGNOMODUS, ARCHIMEDE, ENI ecc
) con l'obiettivo di sviluppare materiali e sistemi di interesse industriale. (literal)
- Punti critici
- Anche se non è facile trovare risorse finanziarie, i progetti di ricerca già finanziati nel corso del 2012-2013 consentiranno di lavorare per i prossimi tre anni senza particolari problemi.
Sono stai finanziati alcuni progetti PON, MSE, Progetto Archimede e progetti Conto terzi (ditte private) che assicurano un finanziamento sufficiente per il prossimo triennio.
Quello che risulta più complesso è il trasferimento tecnologico in quanto la situazione di crisi attuale ha messo in ginocchio l'economia ed è difficile trovare imprenditori che abbiano risorse da investire nell'innovazione. (literal)
- Attività da svolgere
- Otre alle attività che sono state svolte nell'ambito delle linee di ricerca dei Moduli, nel futuro verrà posta particolare attenzione su temi quali l'utilizzo della CO2 come feedstock per la produzione di combustibili e chemicals di interesse energetico e la produzione di combustibili liquidi e gassosi da scarti di natura agro-industriale e municipali. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio di processi integrati che consentano di sfruttare risorse energetiche di scarto o rinnovabile (biomassa e solare), promuovendo così iniziative industriali locali su media scala per la produrre di combustibili e energia utilizzando la risorsa energetica disponibile in loco ( biomassa-solare-residuo di lavorazione, ecc
)
Verranno intraprese nuove iniziative per attivare collaborazioni nazionali e internazionali, per nuove ricerche nell'utilizzo di risorse anche non rinnovabili sulla base del programma Horizon-2020 - per esempio la call dal titolo \" Competitive Low Carbon Energy\".
LCE-12-2014: Demonstrating advanced biofuel technologies
LCE-19-2014: Supporting coordination of national R&D activities
Si inizieranno attività di ricerca nel settore delle reazioni catalitiche da condurre in fase liquida supercritica. Si effettueranno test catalitici sia con acqua in fase supercritica per produrre metano da reflui. Inoltre si esplorerà la possibilità di ottenere biocombustibili da oli vari operando con alcol in fase supercritica ( metanolo/etanolo) (literal)
- Risultati attesi
- I principali risultati attesi per ogni singola linea di ricerca sono descritti nei singoli Moduli.
In generale, la ricerca di questa commessa sarà finalizzata all'individuazione di processi catalitici innovativi per un utilizzo efficiente di carbone e metano ( produzione di gas di sintesi) che continuano ad essere risorse energetiche abbondanti dislocate in modo più omogeneo rispetto al petrolio.
L'utilizzo di risorse di scarto locali sarà anche al centro dell'attenzione. Nuovi materiali e metodi integrati per un utilizzo efficiente e eco-sostenibile è il risultato che si vorrebbe raggiungere. Trovare nuovi materiali e sistemi che consentono di utilizzare l'energia solare per produrre combustibili liquidi è anche un risultato di grande interesse che si vorrebbe raggiunge. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione