http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-previsioneattivita/COMMESSA-ID1260
Descrizione previsione attività della commessa "Preparazione, caratterizzazione e modellizzazione di mesostrutture di materiali complessi. (MD.P02.006)"
- Type
- Label
- Descrizione previsione attività della commessa "Preparazione, caratterizzazione e modellizzazione di mesostrutture di materiali complessi. (MD.P02.006)" (literal)
- Punti critici
- Inquadramento delle attività nell'ambito di un progetto.
Realizzazione di monografie sulle tematiche di ricerca. (literal)
- Attività da svolgere
- Studio di superstrutture polaritoniche anisotrope (cristalli uni e bi-assiali).
Studio delle proprietà topologiche di cristalli polaritonici mediante simulazioni FDTD della propagazione nonlineare di impulsi ultracorti.
Studio degli effetti degli stati topologici di bordo sulle forze indotte dalle fluttuazioni del vuoto del campo elettromagnetico in isolanti topologici fotonici.
Analisi delle questioni teoretiche e filosofiche che sottendono il dibattito sulla complessità, a partire dall'identificazione dei suoi presupposti ontologici, epistemologici e metodologici.
Si continueranno ad approfondire le altre tematiche che sono state oggetto di studio negli ultimi anni (riduzionismo e complessità in biologia; modelli climatici e robustezza; realismo e costruttivismo della conoscenza).
Studio di fattibilità (in collaborazione con colleghi del CNR-ILIESI e dell'Università La Sapienza) ed eventuale presentazione di un progetto (Horizon 2020 o bandi nazionali) per lo sviluppo di sistemi di organizzazione dell'informazione in grado di trattare efficacemente risorse lessicali in ambiti multilingue e multiculturali (p.e.. lessico della globalizzazione).
Partecipazione alle attività dell'ISKO e della Rete di Eccellenza dell'Italiano Istituzionale. (literal)
- Risultati attesi
- Pubblicazioni sugli argomenti descritti.
Partecipazione a progetti e contributo ad iniziative in ambito nazionale e internazionale (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione