http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-descrizionecommessa/ID7648
Descrizione della commessa "Tecnologie per lo Stato digitale (IC.P06.015)"
- Type
- Label
- Descrizione della commessa "Tecnologie per lo Stato digitale (IC.P06.015)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- Bisogno informativo sul funzionamento della PA e l'erogazione dei
relativi servizi
Bisogno informativo in merito alle norme che regolano la vita sociale
dello Stato e degli enti locali.
Bisogno di interazione con la pubblica amministrazione per via telematica
(sportello virtuale)
Redazione di atti normativi e amministrativi digitali (literal)
- Strumentazione
- - personal computer, connessioni di rete e server
- aule telematiche per la formazione (literal)
- Tematiche di ricerca
- Lo sviluppo della società dell'informazione nel panorama nazionale e internazionale e il suo impatto sui cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni nonché sul divario digitale.
Sviluppo di sistemi informativi pubblici, per varie tipologie di documenti giuridici (normativa, giurisprudenza, atti amministrativi, dottrina) e loro integrazione.
Analisi e modellazione dei testi e dei processi amministrativi e legislativi; rappresentazione dei procedimenti amministrativi e predisposizione di sistemi informatici di ausilio alla redazione degli atti, con particolare riferimento al controllo di qualità.
Sviluppo di portali tematici per la PA, con particolare attenzione agli strumenti per la navigazione (classificazioni, thesauri e ontologie), alla redazione partecipata, alla condivisione dei contenuti, all'accesso integrato fra le diverse fonti.
Formazione per i pubblici funzionari sui temi dell'accesso alla normativa, degli standard per l'interoperabilità fra sistemi e della semplificazione amministrativa.
Consulenza e trasferimento ad Enti pubblici e organismi per l'avanzamento della cultura dell'innovazione (literal)
- Competenze
- Competenze interdisciplinari di tipo giuridico, sociologico, linguistico e informatico, ed in particolare:
- documentazione giuridica automatica, con riferimento alle banche dati di tipo normativo, giurisprudenziale, amministrativo e dottrinario;
- sistemi di information retrieval avanzati, capaci di sfruttare la struttura degli atti, i metadati associati, i nessi fra documenti e le relazioni concettuali;
- regole di redazione delle norme (legistica) e degli atti amministrativi;
- standard nazionali e internazionali per l'identificazione, la strutturazione e la descrizione degli atti;
- rappresentazione della conoscenza giuridica, attraverso schemi di classificazione, thesauri e ontologie;
- linguaggi di marcatura aperti e strumenti software open source e multi piattaforma;
- analisi del linguaggio giuridico;
- sociologia e scienza della comunicazione. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- Processo di formazione delle norme nazionali e regionali: progetto iter
parlamentare, pubblicazione e diffusione in rete.
Processo di unificazione dei procedimenti fra le varie amministrazioni
pubbliche;
Processo di comunicazione fra PA e cittadino su modalità tempi e metodi di erogazione dei servizi;
Processo di erogazione di servizi delle PA per via telematica (literal)
- Tecnologie
- - rappresentazione della conoscenza giuridica tramite standard a diversi livelli: DTD e XML Schema, RDF, OWL;
- sistemi di gestione dei contenuti (CMS);
- sistemi di utilizzo della metainformazione associata ai documenti (metadati di vario livello: descrittori, ciclo di vita, analitici, ecc.), nonché della sua organizzazione (ontologia) e delle relative relazioni;
- estrattori della conoscenza dai testi normativi e loro rappresentazione in modalità formalizzata;
- sistemi di classificazione automatica di interi atti o di loro porzioni;
- sistemi di lavoro cooperativo.
- sistemi evoluti di edizione di atti normativi e amministrativi web based con gestione cooperativa e \"intelligente\" dei contenuti (literal)
- Obiettivi
- Fornire sistemi informativi (per le norme e gli atti amministrativi) per
le pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese utilizzando gli
standard realizzati dall'Istituto e già adottati da alcune PA. Offrire consulenza agli enti pubblici per l'attivazione dei processi di semplificazione amministrativa e di trasparenza, supportando gli stessi nella predisposizione di sistemi per i cittadini e le imprese, oltreché per i pubblici funzionari, adottando gli strumenti predisposti dal mondo della ricerca in materia di analisi del linguaggio, studio del profilo di utente e accessibilità e usabilità dei sistemi. Creare percorsi formativi, utilizzando anche la teledidattica, per operatori delle PA, delle categorie sociali e delle associazioni di cittadini e utenti. (literal)
- Stato dell'arte
- Le amministrazioni pubbliche, le aziende e le categorie sociali si
confrontano con il rapido evolvere della società dell'informazione senza
possedere gli strumenti adatti per coglierne appieno le potenzialità. La
cultura della semplificazione amministrativa e dell'uso delle nuove
tecnologie all'interno dell'organizzazione degli uffici pubblici e nella
predisposizione di servizi per i cittadini e le imprese è ancora molto in
ritardo. Negli ultimi anni il principio di trasparenza amministrativa, che impone alle P.A. di rendere la propria documentazione accessibile ai cittadini, si è spesso scontrato con la difficoltà di questi ultimi nel comprenderne il significato. I motivi che ostacolano la comprensione della legge da parte dei cittadini sono spesso replicati se non
amplificati in campo amministrativo. Colmare questo gap mettendo a disposizione della PA gli strumenti tecnologici adatti per attivare processi innovativi sia nella fase della predisposizione delle norme e degli atti amministrativi, sia nella fase della loro messa a disposizione degli utenti è compito complesso, ma necessario per una reale innovazione della PA. (literal)
- Tecniche di indagine
- L'attività della commessa presuppone la collaborazione di ricercatori dalle competenze diverse (informatici, linguisti, esperti dei vari settori giuridici di riferimento, esperti in comunicazione) ed uno stretto raccordo tra questi stessi ricercatori ed i funzionari pubblici o i soggetti economici o sociali che dovranno usufruire dei sistemi predisposti all'interno della commessa. Tali soggetti usufruiscono della consulenza dei ricercatori della commessa stessa anche per avere supporto nella predisposizione di progetti o di studi di fattibilità per lo sviluppo di sistemi orientati all'innovazione. La modalità di lavoro sono varie e tra queste il lavoro cooperativo in rete, usufruendo di aree riservate in cui scambiare idee e soluzioni. Strumenti essenziali del lavoro sono i piani strategici e i piani di indirizzo predisposti dagli enti pubblici che vengono analizzati e adattati alle esigenze dei vari soggetti che intendono usufruire di fondi pubblici per sviluppare sistemi innovativi e/o portali. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione