http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-descrizionecommessa/ID5743
Descrizione della commessa "Comunicazione della scienza ed educazione (IC.P08.016)"
- Type
- Label
- Descrizione della commessa "Comunicazione della scienza ed educazione (IC.P08.016)" (literal)
- Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
- La valutazione e sperimentazione di modelli di comunicazione pubblica della scienza e di modelli partecipativi influisce sulle dimensioni culturale e democratica dei cittadini, in quanto consente di appropriarsi di contenuti scientifici e di partecipare al dibattito sui temi della scienza \"in divenire\" e sui vari aspetti del discorso sociale e scientifico. Incide anche sulla dimensione economica, in termini di partecipazione agli studi scientifici universitari e di confronto positivo sui temi dello sviluppo scientifico e tecnologico.
Gli studi su scienza e politica (prog.Repopa) rispondono all'esigenza di prommuovere un processo decisionale sempre più basato sui risultati scientifici, individuando percorsi, buone pratiche e definendo linee guida.
Le indagini a livello multi regionale ed internazionale sulle attitudini verso la scienza e i suoi valori, migliorando la comprensione ed analisi del fenomeno, sono finalizzate ad essere impiegare nel disegno di azioni politiche, oltre che per fini scientifici.
Le indagini e le analisi di libri di testo realizzate nel contesto europeo consentono di essere impiegate nell'adozione di nuove politiche editoriali nella didattica delle scienze (literal)
- Strumentazione
- - tecnica di rilevazione PAPI (Paper and Pen Interview) per le interviste faccia a faccia o autocompilate
- sistemi tradizionali ed informatici di gestione di workshop e gruppi
- sistema CATI (Computer assisted telephone interview) su sistema on line di produzione interna
- interfaccia CAWI (Computer assisted web interview) su web con l'utilizzo sia di software open source che autoprodotto (literal)
- Tematiche di ricerca
- -Modelli partecipativi e cittadinanza:sperimentazione di modelli partecipativi in contesti territoriali, analisi delle funzioni e degli esiti della partecipazione con riferimento ai specifici strumenti(es:bilancio partecipato, Open Space Technology, metaplan, scicafe)
-Scienza e politica:interazioni tra scienza e politica (metodologie di content analysis, stewardship approach, policy delphi)
-Comunicazione della scienza:analisi dei modelli di comunicazione pubblica della scienza ed individuazione dei contesti applicativi;sperimentazione e valutazione di modelli innovativi di comunicazione della scienza in contesti particolari (scuole, università)
-analisi e valutazione delle indagini nazionali ed internazionali su società, scienza e tecnologia;analisi delle differenze di genere nella relazione scienza-società;analisi dei fattori di attrazione e di distacco dei e delle giovani rispetto alla scienza
-metodologie di partecipazione e ICT
-analisi dei libri di testo
-Questioni epistemologiche nella costruzione di conoscenza:metafore e valori impliciti
-Scienziate nella storia e valorizzazione toponomastica (literal)
- Competenze
- La Commessa si caratterizza per essere nettamente interdisciplinare e richiede una molteplicità di competenze. Competenze: sociologiche (relazione scienza-politica, metodologie di analisi ed indagini sociali, didattica delle scienze, educazione e formazione scientifica), comunicative (science communication, information retrieval, informazione e documentazione scientifica), scientifiche (spec: fisica, biologia), giuridiche, statistiche, informatiche. (literal)
- Potenziale impiego per processi produttivi
- I risultati delle ricerche della commessa possono essere utilizzati per: favorire l'innovazione attraverso lo scambio di conoscenza scientifica tra centri di ricerca e stakeholders del mondo produttivo; includere la considerazione dei risultati della ricerca nei processi decisionali a tutti i livelli;promuovere la partecipazione dei giovani alle carriere scientifiche;rielaborare i curricula scolastici. (literal)
- Tecnologie
- -riprese video-audio
-internet e web2.0
-software di analisi dati e testi (literal)
- Obiettivi
- principale finalità: comprensione e valorizzazione delle relazioni tra scienza,politica e società.
Obiettivi operativi:
-comprensione delle relazioni tra conoscenza, fiducia e sostegno alla scienza e del peso delle variabili che intervengono;
-ampliamento delle possibilità di partecipazione consapevole e responsabile al dibattito scientifico e sociale;
-promozione di processi decisionali basati su evidenze scientifiche e individuazione di percorsi adeguati a tal fine;
-avvicinamento dei/delle giovani alla scienza ed alle facoltà scientifiche;
-costruzione di strumenti di analisi dei sistemi di valori nell'insegnamento delle scienze;
-promozione del dialogo tra studenti ed esperti e valutazione dei fattori che condizionano il rapporto tra giovani e scienza e la comprensione della scienza;
-predisposizione strumenti di apprendimento e comunicazione mediante le nuove tecnologie;
-comprensione degli aspetti epistemologici della costruzione della conoscenza,
-analisi del rapporto tra tecnologia e cittadinanza scientifica e promozione e sperimentazione di modelli di partecipazione (literal)
- Stato dell'arte
- Accanto alla dimensione culturale dell'educazione e comunicazione della scienza e parecipazione al dibattito scientifico,assumono rilievo quelle economica e democratica.Alla crisi del rapporto tra società,scienza e politica,si aggiungono la sotto utilizzazione del sistema scientifico e di com scient e la mancanza di analisi e riflessione sulle dinamiche tra i tre poli della relazione. Ciò richiede interventi a livello locale,nazionale e internaz, che vadano oltre il vecchio approccio del Public Understanding of Science che,per quanto sia stato ampiamente sperimentato nei paesi anglosassoni e costituisca un fondamentale punto di partenza,ha mostrato di essere insufficiente nel suo obiettivo di avvicinare scienza, società e politica.Mentre a livello internaz si è assistito ad un\"Participatory turn\",una svolta in senso partecipativo nella pratica di comunicazione della scienza e formazione.in Italia i modelli partecipativi sono ancora poco sperimentati.Una sfida ulteriore è la valorizzazione delle identità e delle comunità via ICT. (literal)
- Tecniche di indagine
- Strumenti metodologici:
-Indagini a livello internazionale, nazionale e locale; disegno dell'indagine comprendente piano di campionamento, disegno del trattamento e dell'analisi statistica dei dati.
-griglie di analisi di libri di testo;
-tecniche di discussione visualizzata (metaplan, Open Space Technology, world cafè).
-metodologia di costruzione di un bilancio partecipato
-content analysis
-discourse analysis
-stewardship approach
-policy delphi
-interviste qualitative (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione