Descrizione della commessa "Progettare la qualita' dell'e-learning (IC.P03.006)"

Type
Label
  • Descrizione della commessa "Progettare la qualita' dell'e-learning (IC.P03.006)" (literal)
Potenziale impiego per bisogni individuali e collettivi
  • I risultati previsti nell'ambito della commessa, sono rivolti ai bisogni individuali dei docenti/formatori che decidono di sfruttare le potenzialità della tecnologie informatiche per attività didattiche; in particolare si vuole dare loro la possibilità di utilizzare nuovi strumenti per: condividere risorse didattiche; realizzare efficaci processi di apprendimento basati sull'utilizzo della rete Internet; supportare l'insegnante nelle attività finalizzate allo sviluppo e al recupero di abilità implicate nella soluzione di problemi. Alcune applicazioni che si prevede di sviluppare hanno inoltre un possibile impiego come strumenti di supporto alle attività lavorative e di studio per persone con disabilità della vista. Il settore della didattica sta cercando, ormai da diversi anni, soluzioni che consentano ai docenti di accedere a risorse didattiche digitali pedagogicamente valide, che non hanno ancora trovato risposte valide nel mercato. Le attività di ricerca proposte nell'ambito dell'OER possono contribuire alla soluzione di tale problema promuovendo modelli che consentano la realizzazione di LO pedagogicamente validi da parte del settore editoriale. (literal)
Strumentazione
  • Vengono utilizzati diversi server di rete e piattaforme software per lo sviluppo di nuovi ambienti per l'apprendimento in rete e per la gestione di piattaforme di e-learning. Tra gli strumenti utilizzati vi sono: Ambienti di sviluppo (Eclipse, Visual Studio, JBossIDE, Macromedia Flash), Application Server (JBoss, Tomcat, Apache & PHP), Database (Mysql, Postgresql), Dispositivi mobili (PDA, Ricevitori GPS), Piattaforme e-learning (Moodle) , Content Repository (Alfresco). (literal)
Tematiche di ricerca
  • Le attività della commessa sono focalizzate sulle seguenti tematiche di ricerca: • Analisi della qualità nei processi d' insegnamento/apprendimento basati su ICT. • Progettazione, sviluppo e sperimentazione di metodologie/tecnologie di supporto a processi d'insegnamento e apprendimento a distanza e per la gestione della conoscenza in rete, anche attraverso dispositivi mobili. • Processi di apprendimento collaborativi e comunità di pratica. • Open Educational Resources. • Tecnologie e metodologie per il Lifelong Learning. • Game Based Learning. • Entrepreneurship Education. • Monitoraggio cognitivo-comportamentale nel Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) (literal)
Competenze
  • I ricercatori e i collaboratori coinvolti nei progetti della commessa, hanno competenze informatiche e psico-pedagogiche. Infatti le competenze di carattere tecnico-informatico sono centrali per la realizzazione dei prototipi e dei sistemi basati su ICT; tali competenze devono essere relative non solo alle capacità operative legate allo sviluppo di sistemi informatici, ma anche alla progettazione di sistemi informatici complessi. Tale progettazione non può prescindere dalle competenze psico-pedagogiche che sono alla base delle metodologie didattiche che i sistemi implementano. (literal)
Potenziale impiego per processi produttivi
  • Le competenze sviluppate nell'ambito della commessa e gli ambienti software realizzati hanno un notevole interesse per i processi produttivi; a testimonianza di questo interesse, vi sono le collaborazioni e i finanziamenti ottenuti negli ultimi anni da parte di imprese che operano nel settore delle ICT. In particolare, alcuni degli ambienti software che si intende progettare e sviluppare possono avere un interesse anche commerciale, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni basate su tecnologie mobili. Infatti si trovano nei programmi europei riferimenti ad ambienti in grado di supportare la mobilità dell'individuo che apprende in contesti e momenti diversi. Infine, le risorse digitali costituiscono un importante settore per il mercato dell'editoria elettronica. La definizione di modelli che possano migliorare tali risorse non può che avere importantissime ripercussioni a livello di mercato, contribuendo infatti al superamento dei limiti attualmente esperiti dai fruitori delle risorse digitali concepite secondo gli attuali modelli. (literal)
Obiettivi
  • Gli obiettivi generali della commessa, che si ritrovano nei progetti attivi, riguardano la definizione di nuove metodologie didattiche attraverso l'utilizzo e/o la realizzazione di prototipi di supporto a docenti e discenti nei processi di insegnamento e apprendimento. In particolare si vogliono definire e sviluppare metodi e strumenti volti a migliorare la qualità nei processi didattici e di apprendimento. A tal fine verranno progettate e sviluppate nuove architetture di servizi eLearning, giochi didattici e applicazioni mobili; sarà inoltre attivata la loro sperimentazione con scuole, università e imprese, come previsto nei progetti attivi afferenti alla commessa. Molto importante per la commessa è il collegamento con altre istituzioni di ricerca a livello internazionale e il tresferimento dei risultati veros scuole, università, P.A. e imprese del territorio siciliano, che avviene attraverso la partecipazione a progetti europei,nazionali e regionali. (literal)
Stato dell'arte
  • I riferimenti principali sono le iniziative promosse dall' Unione Europea sull' apprendimento continuo finalizzate alla promozione dello sviluppo di contenuti, servizi, sistemi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle ICT; in particolare il VII Programma Quadro tra le tematiche di ricerca ha proposto \"Knowledge, cognitive and learning systems\", \"ICT for content\", \"creativity and personal development\". Anche in Horizon 2020 il TEL sarà oggetto di azioni specifiche. Il rapporto dell'OCSE intitolato: \"Giving Knowledge for Free: The Emergence of Open Educational Resources\" evidenzia l'importanza delle \"risorse didattiche aperte\" per il mondo della scuola e della formazione. Lo stesso rapporto OCSE evidenzia tuttavia come il rapido aumento del numero delle scuole e delle università che hanno iniziato a condividere risorse didattiche digitali \"aperte\", non sia stato adeguatamente supportato a livello politico-istituzionale, rischiando di vanificare le potenzialità delle risorse didattiche aperte. Le attività di ricerca previste nell'ambito delle OER costituiscono ad oggi uno dei pochi esempi in Europa in grado di competere con le istituzioni americane (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it