Descrizione collaborazioni della commessa "Metodi e strumenti di Calcolo Evolutivo e loro applicazione a modellazione e ottimizzazione in Sistemi Complessi (ICT.P11.012)"

Type
Label
  • Descrizione collaborazioni della commessa "Metodi e strumenti di Calcolo Evolutivo e loro applicazione a modellazione e ottimizzazione in Sistemi Complessi (ICT.P11.012)" (literal)
Partner
  • Molto utile si è rivelata nel corso del 2013 la collaborazione con l' Institute of Computer Science (IPI) della Polish Academy of Sciences (PAN) (referente il prof. Marek Tudruj). Questa collaborazione rappresenta la naturale prosecuzione di una precedente, triennale nel 2007-2009, che era inquadrata nell'ambito del più ampio progetto di cooperazione tra il CNR e il PAN. Si è effettuata l'integrazione tra il tool ADAJA prodotto da loro e il mapper multiobiettivo prodotto in questa commessa per realizzare uno strumento che consenta il mapping e lo scheduling non solo statici ma anche dinamici per le griglie computazionali. Si sono presi in esame alcuni problemi caratterizzati dall'essere schematizzabili mediante un Direct Acyclic Graph (DAG). Si è lavorato per poter effettuare alcune pubblicazioni internazionali in comune tra i due gruppi di ricerca. Sulla tematica suddetta si è inoltre iniziata una collaborazione con il dott. Richard Olejnik del Laboratoire d'Informatique fondamentale de Lille (LifL) del CNRS - Francia, il cui gruppo di ricerca ha fornito il codice che consente di ricavare da un sistema distribuito le informazioni, relative ai task e alle risorse, che costituiscono l'input del mapper. Questa duplice collaborazione ha consentito la pubblicazione congiunta di lavori in atti di conferenze internazionali. Va infine osservato che le collaborazioni con il Dipartimento di Scienze Fisiche, Università degli Studi di Napoli \"Federico II\" e con il Dipartimento di Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettrica, Università di Salerno (dott. Antonio Della Cioppa) si stanno rivelando fruttuose negli ambiti della commessa, grazie sia alle loro competenze altamente professionali nell'ambito delle tematiche oggetto della presente commessa sia anche ai tesisti forniti che hanno consentito di portare avanti alcuni aspetti delle attività. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it