Descrizione collaborazioni della commessa "Modelli matematici e metodi numerici per la dinamica del volo e la meccanica dei solidi (ICT.P11.006)"

Type
Label
  • Descrizione collaborazioni della commessa "Modelli matematici e metodi numerici per la dinamica del volo e la meccanica dei solidi (ICT.P11.006)" (literal)
Partner
  • DINAMICA DEL VOLO - Agenzia Spaziale Italiana (ASI): ente finanziatore delle attività nel campo delle missioni con palloni stratosferici e dei mezzi alternativi di accesso allo spazio. - European Space Agency (ESA): ente finanziatore nel campo dei detriti spaziali. - Inter-Agency Space Debris Coordination Committee (IADC): collaborazione tecnico-scientifica per la modellazione e la mitigazione dei detriti spaziali, nonché per le previsioni di rientro. - International Academy of Astronautics (IAA): collaborazione sulla tematica dei detriti spaziali. - Dipartimento della Protezione Civile: collaborazione in occasione del rientro incontrollato di oggetti spaziali potenzialmente pericolosi. - Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano: collaborazione alla definizione di tecnologie e missioni per l'Active Debris Removal di satelliti e stadi in LEO. - IAPS/INAF di Roma: collaborazione nel progetto LARASE (Fundamental Physics with Laser–Ranged Satellites), finanziato dall'INFN. - Partecipazione con IFAC/CNR e University of Southampton a due contratti ESA sui detriti spaziali. MECCANICA DEI SOLIDI - Dipartimento di Costruzioni e Restauro, Università degli Studi di Firenze: collaborazione scientifica, partner del progetto NOSA-ITACA. - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Università di Pisa: collaborazione scientifica per lo studio del comportamento termo-meccanico di piastre multistrato. - Dipartimento di Matematica dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca (Praga): collaborazione scientifica per lo studio di problemi di meccanica dei solidi. - Regione Toscana: ente finanziatore del progetto NOSA-ITACA (2011-2013). - Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Firenze: collaborazione scientifica, contratto di ricerca nell'ambito del progetto NOSA-ITACA. - Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell'Università di Pisa: collaborazione scientifica per lo studio di problemi di meccanica della frattura. (literal)
Descrizione di

Incoming links:


Descrizione
data.CNR.it