http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/descrizionecommessa-descrizionecollaborazioni/COMMESSA-ID1307
Descrizione collaborazioni della commessa "Sviluppo di Impianti e Strumentazione per i Plasmi e per la Fusione Termonucleare (ET.P05.002)"
- Type
- Label
- Descrizione collaborazioni della commessa "Sviluppo di Impianti e Strumentazione per i Plasmi e per la Fusione Termonucleare (ET.P05.002)" (literal)
- Partner
- La Commessa collabora con il Centro Ricerche di Frascati dell'ENEA per la gestione sia dell'impianto di ECRH sia delle operazioni di FTU, con ricercatori IFP nel ruolo di responsabili.
In ambito europeo, attraverso il consorzio Eurofusion per la Fusione Termonucleare, la Commessa ha collaborazioni con vari laboratori europei. La Commessa partecipa a progetti finalizzati di carattere tecnologico finanziati che riguardano analisi di superficie e ricerche sull'interazione plasma-parete nei reattori sperimentali a Fusione.
Altri partner sono: IENI, Consorzio RFX Padova, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca, ISMAC, INFN-LNS-Catania, Institute of Applied Physics (Russia), EPFL-CRPP-Losanna, IST (Portogallo), IOFFE (Russia), JSi Lubjana, Università di Nizza-Marsiglia, IPP-Max Planck di Garching e il KTH di Stoccolma
La collaborazione con Università di Milano Bicocca è estesa all'ambito didattico, con il laboratorio di plasma del terzo anno e del quarto anno di Fisica, svolto su diagnostiche di GyM. (literal)
- Descrizione di
Incoming links:
- Descrizione