Sviluppo di metodologie per l’osservazione ed il monitoraggio della Criosfera da piattaforma terrestre, aerea e satellitare (TA.P06.028)

Type
Label
  • Sviluppo di metodologie per l’osservazione ed il monitoraggio della Criosfera da piattaforma terrestre, aerea e satellitare (TA.P06.028) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • TA.P06.028 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Scopo della presente commessa è quello di sviluppare metodologie innovative che partendo da dati osservati da strumentazione a terra, da aereo e/o da satellite siano capaci di fornire i parametri fisici che caratterizzano la criosfera al fine di un loro inserimento in modellistica climatica globale. Le informazioni prodotte sono inoltre utili alla descrizione del ciclo idro-geologico sia a scala globale che locale, contribuendo sia alla stima delle risorse d'acqua che alla segnalazione di situazioni di rischio (e.g. frane, valanghe, inondazioni). Particolare importanza sarà data allo studio effettuato con metodologie che comprendono strumentazione a microonde attiva e passiva, aspetto che costituisce un elemento caratterizzante del gruppo di ricerca. Da sottolineare il know-how e le capacità di progettuali e realizzative relative alla strumentazione avanzata a microonde in grado di operare in zone estreme, oltre a quelle di effettuare campagne di misura sia da terra che da aereo in ambiente sia polare che alpino. La commessa si propone in particolare di investigare sulle aree polari, dove già opera da diversi anni attraverso progetti nazionali ed internazionali. (literal)
Nome
  • Sviluppo di metodologie per l’osservazione ed il monitoraggio della Criosfera da piattaforma terrestre, aerea e satellitare (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it