Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio multiparametrico e remediation di sedimenti contaminati (TA.P05.016)

Type
Label
  • Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio multiparametrico e remediation di sedimenti contaminati (TA.P05.016) (literal)
Modulo
Progetto
Codice
  • TA.P05.016 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Le aree marine rappresentano ecosistemi complessi dove gli equilibri ambientali sono stravolti dall'antropizzazione. L'esigenza di strumenti idonei per valutare la qualità dell'ambiente e gli effetti delle attività antropiche sull'ecosistema ha portato in questi ultimi anni allo sviluppo di approcci di studio integrati che permettono di valutare, oltre ai livelli di contaminazione, anche il danno ambientale per programmare interventi di risanamento. La commessa propone un approccio di studio innovativo delle problematiche di impatto ambientale coniugando indagini chimico analitiche con analisi di rischio chimico-ecotossicologico. Questo approccio, inteso alla identificazione di organismi bioindicatori della qualità ambientale e delle risposte allo stress ambientale, è finalizzato anche alla messa a punto di tecnologie di decontaminazione di sedimenti in aree marine ad alto rischio ambientale. Le ricerche ecotossicologico saranno finalizzate a: valutare gli effetti di metalli e IPA su organismi acquatici con differenti caratteristiche, studiare il ruolo di organismi bentonici nel bioaccumulo e trasferimento dei contaminanti a livelli trofici superiori, individuare siti a rischio. (literal)
Nome
  • Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio multiparametrico e remediation di sedimenti contaminati (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Istituto esecutore di
Descrizione di
Dipartimento di
Responsabile di
Commessa
Modulo di
data.CNR.it