La formazione innovativa: metodologie, politiche, valutazione (IC.P03.013)

Type
Label
  • La formazione innovativa: metodologie, politiche, valutazione (IC.P03.013) (literal)
Modulo
Codice
  • IC.P03.013 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Nella Strategia di Lisbona con il modello di lifelong learning la formazione diviene essenziale per l'individuo che deve adeguarsi a un contesto socio-economico mutevole. Divengono così essenziali competenze trasversali e abilità sociali che integrano il bagaglio tecnico normale della formazione professionale. Un esempio sono gli aspetti etici legati all'attività scientifica, oggetto del M1, indispensabili perché l'innovazione proceda in direzioni che realmente salvaguardino libertà e sicurezza di azione. Anche le competenze per l'acquisizione di informazioni per la soluzione dei problemi (Information litteracy, M2) sono divenute indispensabili in un contesto in cui le ICT, pur essendo un facilitatore, generano eccesso di informazione e information devide. Il M3 si occupa di approcci innovativi per la formazione adulta di competenze trasversali e dello sviluppo organizzativo. Chiude la commessa il M4, dedicato alla valutazione della formazione, e mirante a evidenziare i modelli formativi più innovativi e performanti. (literal)
Nome
  • La formazione innovativa: metodologie, politiche, valutazione (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Responsabile di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
In commessa
Modulo di
Commessa
data.CNR.it