http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/commessa/ID6304
Echolab (ME.P01.007)
- Type
- Label
- Echolab (ME.P01.007) (literal)
- Modulo
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2007-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Dipartimento
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2007-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Oggetto della ricerca è l'identificazioni precoce della congestione polmonare (segno cardiaco dello scompenso cardiaco) con le \"ultrasound lung comets\", ULC o comete polmonari. Questo metodo è stato proposto in ambito cardiologico dal nostro gruppo (Picano E et al. JASE 2006;19:356-63) come segno semplice e quantitativo per la diagnosi, la localizzazione e la quantificazione dell'acqua polmonare extravascolare, ottenibili con tecnologia portatile e non-ionizzante (\"leggera\" e \"verde\"). In particolare si valuterà:
1) La possibilità di miniaturizzare e automatizzare il sistema di produzione e analisi del segnale, anche con possibili ricadute brevettuali e industriali.
2) La differenziazione di ULC cardiogene (di acqua) da quelle pneumogene (fibrotiche), con opportune manovre provocative (stress, diuretici) o analisi non-convenzionale del segnale.
3)La possibilità di rivelare precocemente il danno interstiziale polmonare (ad es, indotto da radioterapia) in soggetti geneticamente predisposti (perché portatori di polimorfismi genetici che li rendono vulnerabili al DNA danno e carenti nel DNA riparo. (literal)
- Nome
- Descrizione
- Responsabile
Incoming links:
- Dipartimento di
- Descrizione di
- Responsabile di
- Istituto esecutore di
- Commessa
- Modulo di