Analisi molecolare dell'interazione parassitaria Maruca vitrata - vigna unguiculata: la biodiversità come soluzione per produzioni vegetali sostenibili (SV.P17.007)

Type
Label
  • Analisi molecolare dell'interazione parassitaria Maruca vitrata - vigna unguiculata: la biodiversità come soluzione per produzioni vegetali sostenibili (SV.P17.007) (literal)
Modulo
Codice
  • SV.P17.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Vigna unguiculata è una leguminosa coltivata principalmente in Africa come la principale sorgente di proteine, ma presente anche in Italia con il nome di fagiolo dall’occhio. Originaria della Nigeria, che con Mali e Niger sono i principali paesi produttori al mondo, si caratterizza per la spiccata resistenza ai climi desertici. E’ una ottima fonte di proteine, tanto da essere definita la carne dei poveri e può diventare una valida alternativa alla soia nei mangimi zootecnici. Questo potenziale è limitato principalmente dal lepidottero parassita Maruca vitrata che ne riduce la produttività fino all’80%. Nostro intento è di sviluppare una strategia che, caratterizzando le biodiversità naturali di pianta e insetto e le loro interazioni reciproche, permetta l’isolamento di piante immuni all’aggressione del parassita o di parassiti meno aggressivi. Inoltre, con lo studio dei geni chiave per la determinazione del sesso, condotto per analogia a quanto già descritto per i sistemi modello Drosophila melanogaster e Ceratitis capitata, intendiamo suggerire sistemi di lotta biologica integrata. (literal)
Nome
  • Analisi molecolare dell'interazione parassitaria Maruca vitrata - vigna unguiculata: la biodiversità come soluzione per produzioni vegetali sostenibili (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
Dipartimento di
Istituto esecutore di
In commessa
Modulo di
Commessa
Responsabile di
data.CNR.it