Tecniche spettroscopiche integrate per la diagnostica non invasiva, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale (PC.P03.003)

Type
Label
  • Tecniche spettroscopiche integrate per la diagnostica non invasiva, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale (PC.P03.003) (literal)
Modulo
Codice
  • PC.P03.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attività della commessa è indirizzata alla messa a punto di metodologie analitiche, principalmente dedicate alla diagnostica non invasiva, su diverse tipologie di beni culturali. Una particolare attenzione è rivolta all'applicazione di strumentazioni realizzate in Istituto, o adattate partendo da apparecchiature commerciali, a casi reali come testimoniato dalla partecipazione della commessa a numerosi progetti di ricerca nel settore dei beni culturali e di restauro nazionali e internazionali. Le metodologie utilizzate riguardano in particolare l'uso di strumentazioni di facile trasporto per misure in situ, esigenza sempre più sentita sia dai conservatori che dagli archeologi cercando di integrare più tecniche di indagine in relazione alle caratteristiche dei diversi manufatti artistici oggetto di studio. L'elaborazione statistica dei dati ottenibili e la messa a punto degli opportuni software permettono di estrarre le informazioni più significative relative alla composizione, struttura e stato di conservazione del manufatto. (literal)
Nome
  • Tecniche spettroscopiche integrate per la diagnostica non invasiva, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Commessa
Modulo di
data.CNR.it