Ontologia di riferimento per l'integrazione di servizi e organizzazioni nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende (ICT.P08.007)

Type
Label
  • Ontologia di riferimento per l'integrazione di servizi e organizzazioni nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende (ICT.P08.007) (literal)
Modulo
Codice
  • ICT.P08.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Dipartimento
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Le ontologie rappresentano oggi la tecnologia chiave per risolvere i problemi di integrazione e interoperabilità semantica di dati e conoscenze. Anche se presenti in generale in ogni ambito aziendale, tali problemi sono particolarmente evidenti nel caso della Pubblica Amministrazione (PA), che per sua natura è distribuita sia dal punto di vista organizzativo che da quello geografico. L'obiettivo principale di questa commessa è lo sviluppo di una Ontologia di Riferimento per l'armonizzazione semantica dei sistemi informativi (della PA e non solo) che, pur rispettando le diversità delle scelte locali, consenta ove possibile l'effettivo interscambio di dati sulla base di primitive di significato sufficientemente generali, rigorose, esplicite e ben fondate, che garantiscano l'individuazione e il confronto delle assunzioni ontologiche in conflitto in modo da risolvere i problemi di ambiguità terminologica e evidenziare quelli di natura concettuale. Negli ultimi anni il focus si è inoltre esteso all'ontologia dei sistemi socio-tecnici e all'analisi dell'interazione tra persone, artefatti, norme e istituzioni, con un approccio fortemente interdisciplinare. (literal)
Nome
  • Ontologia di riferimento per l'integrazione di servizi e organizzazioni nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende (literal)
Descrizione
Responsabile

Incoming links:


Descrizione di
In commessa
Dipartimento di
Istituto esecutore di
Responsabile di
Modulo di
Commessa
data.CNR.it