http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID9595
Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (MD.P01.015.014)
- Type
- Label
- Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (MD.P01.015.014) (literal)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2050-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Studio delle proprietà elettrottiche di cristalli liquidi e di miscele con componenti anisotropi nonché di film sottili per l'allineamento degli stessi. Studio delle interazioni di molecole organiche (cristalli liquidi, metallomesogeni, cromonici, derivati degli acidi nucleici, polimeri) con superfici cristalline, amorfe e nanostrutturate per comprendere i meccanismi di allineamento e per studiarne gli effetti come confinanti i cristalli liquidi. Misure di caratterizzazione mediante diffrazione e microscopia a sonda. Studio delle proprietà elettriche di materiali ferroelettrici organici ed inorganici su superfici conduttrici e loro caratterizzazione con tecniche di microscopia a sonda e analisi ai raggi X. Simulazione numerica di modelli di ordine tensoriale nei cristalli liquidi, modelli ottici per la correzione dell'aberrazione del fronte d'onda ottico e modelli termodinamici. (literal)
- Nome
- Soft Matter e nanotecnologie per elettro-ottica e di interesse biomedico e applicazioni tecnologiche correlate (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- Modulo
- Descrizione di