http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID9243
Le interazioni benefiche fra organismi: dalla lotta biologica alla messa a punto di strumenti per un'agricoltura sostenibile (AG.P01.022.001)
- Type
- Label
- Le interazioni benefiche fra organismi: dalla lotta biologica alla messa a punto di strumenti per un'agricoltura sostenibile (AG.P01.022.001) (literal)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Abstract
- L'attività di questa commessa mira alla messa a punto di strumenti biotici in grado di influenzare positivamente gli ecosistemi terrestri, permettendo lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile.
Nei Paesi sviluppati l'agricoltura è dipendente dalla somministrazione di fertilizzanti di sintesi chimica e pesticidi per raggiungere e mantenere le elevate rese delle moderne cultivar selezionate. La recente documentazione sugli effetti nocivi di tali composti, spinge verso nuovi metodi di produzione ambientalmente ed agronomicamente compatibili. Nel prossimo futuro l'aumento delle rese produttive agricole passerà sia attraverso la messa a punto di strumenti eco-compatibili in grado di migliorare condizioni di crescita e sviluppo di piante di interesse, che attraverso una migliore protezione delle coltivazioni in maniera da evitare ad esempio i danni provocati da infestazioni di insetti parassiti.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l'investigazione di sistemi e processi biologici (simbiosi azoto fissativa e interazione antagonista insetto parassitoide-ospite) diversi, che tuttavia mostrano meccanismi comuni basati su macchinari molecolari e fisiologici simili. (literal)
- Nome
- Le interazioni benefiche fra organismi: dalla lotta biologica alla messa a punto di strumenti per un'agricoltura sostenibile (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Modulo
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- Descrizione di