Il contributo italiano all'attività delle organizzazioni internazionali: mantenimento della pace, cooperazione allo sviluppo, attività spaziali. (IC.P07.001.004)

Type
Label
  • Il contributo italiano all'attività delle organizzazioni internazionali: mantenimento della pace, cooperazione allo sviluppo, attività spaziali. (IC.P07.001.004) (literal)
Codice
  • IC.P07.001.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Le organizzazioni internazionali (universali e regionali) costituiscono da tempo delle nuove entità di carattere collettivo che operano nell'ambito della comunità internazionale accanto agli Stati, ai soggetti tradizionali e altri attori, e svolgono una funzione normativa e operativa in settori particolarmente rilevanti (mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, tutela dei diritti umani, governance economica, cooperazione allo sviluppo, attività spaziali e altri ancora). In tale contesto, il modulo si propone di analizzare e valutare il ruolo dell'Italia nell'ambito delle organizzazioni internazionali universali appartenenti al sistema ONU e delle organizzazioni regionali di cui è membro. Tale obiettivo di carattere generale è perseguito attraverso ricerche in specifici campi che, oltre a rivestire un interesse scientifico per il diritto delle organizzazioni internazionali, consentono di meglio individuare il contributo italiano in seno agli enti internazionali. Saranno privilegiati: gli interventi dell'ONU per il mantenimento della pace; la riforma del Consiglio di sicurezza; la tutela dei diritti delle persone disabili; l'OSCE; il diritto delle attività spaziali. (literal)
Nome
  • Il contributo italiano all'attività delle organizzazioni internazionali: mantenimento della pace, cooperazione allo sviluppo, attività spaziali. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it