Stato e società complesse nel Mediterraneo orientale: formazione delle élites, identità culturali e identità materiali (PC.P01.002.011)

Type
Label
  • Stato e società complesse nel Mediterraneo orientale: formazione delle élites, identità culturali e identità materiali (PC.P01.002.011) (literal)
Codice
  • PC.P01.002.011 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Questo programma intende affrontare il problema della formazione e trasformazione di entità politiche complesse nel Mediterraneo orientale nel II e nel I millennio a.C. attraverso indagini storiche, archeologiche e archeometrichea. L'attività archeologica svolta nel Mediterraneo negli ultimi cento anni ha mostrato come in alcune aree, nel corso dell'età del Bronzo (2000-1200), e tra la fine dell'Età del Bronzo e gli inizi dell'età del Ferro (1200-700 a.C.), furono in atto processi di trasformazione che in alcuni casi sfociarono nella formazione di entità statali. Obiettivi primari sono: ricostruire tramite la cultura materiale i fenomeni attraverso i quali, in determinate regioni, emersero gruppi elitari; e individuare le forme – variabili diacronicamente – che i componenti di questi gruppi scelsero per manifestare la propria identità culturale. La ricerca comprenderà due livelli di indagine: uno macro-regionale, l'altro a livello locale, concentrato su singoli siti e il loro territorio: Thronos Kephala (antica Sybrita) a Creta, Misis in Cilicia. La natura delle élites sarà indagata anche in relazione a specifiche attività produttive documentate in contesti di varia natura. (literal)
Nome
  • Stato e società complesse nel Mediterraneo orientale: formazione delle élites, identità culturali e identità materiali (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Gestore di
Modulo
Istituto esecutore di
Descrizione di
data.CNR.it