Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)
- Type
- Modulo (Classe)
- Label
- Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001) (literal)
- Prodotto
- A simplified method for the analysis of the stochastic response in discrete coordinates (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- L'acquisizione e la preelaborazione dei dati nelle prove di rimorchio su modelli di barche a vela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- L'elaborazione dei dati relativi alle prove speciali eseguite con le barche a vela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- PEDE_M: a new method for the analysis of the stochastic response (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Dimensionless representations of the interaction between turbulent boundary layer and elastic plates (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- CASMARE: PROJECT FINAL REPORT (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- WIND TUNNEL MEASUREMENTS OF PRESSURE FLUCTUATIONS AND STRUCTURAL RESPONSE INDUCED BY THE TURBULENT BOUNDARY LAYER AT HIGH MACH NUMBER, PART 2: COMPARISONS BETWEEN EXPERIMENTAL AND NUMERICAL DATA FOR THE STRUCTURAL RESPONSE (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- UNIVERSAL SCALING FOR THE RESPONSE OF HOMOGENEOUS AND COMPOSITE PANELS EXCITED BY TURBULENT FLOW (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Codice
- ET.P02.017.001 (literal)
- Anno di chiusura previsto
- 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Abstract
- L'interesse del mondo navale per lo studio di nuovi materiali, rivestimenti e trattamenti superficiali nasce per rispondere a molteplici esigenze. Ad esempio rivestimenti e trattamenti superficiali ma anche superfici intelligenti sono utilizzati per limitare l'impatto sull'ambiente dei veicoli marini in termini sia di riduzione del fabbisogno energetico (riduzione della resistenza o generazione di energia), ma anche dell'inquinamento chimico e di quello biologico (contaminazione di specie non autoctone). Negli ultimi anni poi è andato crescendo l'interesse per materiali da costruzione diversi da quelli metallici anche per imbarcazioni di grandi dimensioni o parti di esse. L'utilizzo di materiali compositi risponde pertanto all'esigenza di aumentare le prestazioni dei veicoli in termini di velocità e capacità di carico, di migliorare il comfort a bordo e ridurre l'interferenza di disturbi generati da vibrazioni e rumore sulla strumentazione di bordo. Infine materiali intelligenti ovvero in grado di reagire opportunamente ad una sollecitazione o di monitorare il proprio stato di salute sono importanti per garantire una maggiore sicurezza nel trasporto marittimo. (literal)
- Nome
- Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (literal)
- Descrizione
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Descrizione collaborazioni del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione modulo)
- Modulo di
- Gestore
- ELENA CIAPPI (Persona)
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Modulo
- Descrizione di
- Descrizione del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione modulo)
- Descrizione collaborazioni del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Materiali e processi innovativi per i veicoli marini (ET.P02.017.001)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Gestore di
- ELENA CIAPPI (Persona)
- Prodotto di
- L'acquisizione e la preelaborazione dei dati nelle prove di rimorchio su modelli di barche a vela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- L'elaborazione dei dati relativi alle prove speciali eseguite con le barche a vela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- CASMARE: PROJECT FINAL REPORT (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Dimensionless representations of the interaction between turbulent boundary layer and elastic plates (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1201)
- PEDE_M: a new method for the analysis of the stochastic response (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- A simplified method for the analysis of the stochastic response in discrete coordinates (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- WIND TUNNEL MEASUREMENTS OF PRESSURE FLUCTUATIONS AND STRUCTURAL RESPONSE INDUCED BY THE TURBULENT BOUNDARY LAYER AT HIGH MACH NUMBER, PART 2: COMPARISONS BETWEEN EXPERIMENTAL AND NUMERICAL DATA FOR THE STRUCTURAL RESPONSE (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- UNIVERSAL SCALING FOR THE RESPONSE OF HOMOGENEOUS AND COMPOSITE PANELS EXCITED BY TURBULENT FLOW (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID283757
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID280753
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID280756
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID291922