Progetto MERIT: Sviluppo di nuove biomolecole come potenziali strumenti per la diagnosi e la terapia dei tumori tiroidei - Unità di ricerca 006 (SV.P15.007.003)

Type
Label
  • Progetto MERIT: Sviluppo di nuove biomolecole come potenziali strumenti per la diagnosi e la terapia dei tumori tiroidei - Unità di ricerca 006 (SV.P15.007.003) (literal)
Codice
  • SV.P15.007.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2013-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • La nostra Unità di Ricerca ha una consolidata esperienza nello studio di vari aspetti della progressione tumorale: angiogenesi, antiapoptosi, controllo della stabilità cromosomale, invasività, fattori trascrizionali oncogenici. Le infrastrutture necessarie, disponibili all'IGB, comprendono i seguenti servizi: microscopia (videomicroscopia, confocale, etc.), espressione genica (piattaforma Affymetrix, quantitative Real-Time PCR, etc.), citofluorimetria (cell sorting FACSAria), screening robotizzato di cloni cellulari (HTS), sequenziamento e sintesi di peptidi. Per l'identificazione, validazione ed applicazione di nuove molecole per la diagnosi e la terapia dei tumori tiroidei, perseguiremo i seguenti obiettivi: 1. Ruolo di VEGFR-1 nella migrazione di cellule tiroidee normali e tumorali. 2. Funzione di membri anti-apoptotici della famiglia di Bcl-2 nella chemioresistenza di tumori tiroidei. 3. Ruolo del gene WRN e suoi interattori nella instabilità genomica di tumori tiroidei. 4. Identificazione di RHO GTPasi implicate nella migrazione cellulare dipendente dal recettore dell'urochinasi. 5. Interazioni funzionali tra microRNA ed oncoproteine nucleari del complesso AP-1. (literal)
Nome
  • Progetto MERIT: Sviluppo di nuove biomolecole come potenziali strumenti per la diagnosi e la terapia dei tumori tiroidei - Unità di ricerca 006 (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Descrizione di
Gestore di
data.CNR.it