Immunogenetica ed immunofarmacologia personalizzata in patologie neurologiche, neoplastiche ed immunologiche (ME.P02.025.001)

Type
Label
  • Immunogenetica ed immunofarmacologia personalizzata in patologie neurologiche, neoplastiche ed immunologiche (ME.P02.025.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • ME.P02.025.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'immunogenetica, oltre che studiare le modalità di sviluppo della tolleranza immunitaria, al fine di risolvere i problemi essenziali relativi al trapianto di tessuti e di organi, sta assumendo un ruolo sempre più importante nell' eziopatogenesi neurodegenerativa e neoplastica. Lo studio di variazioni geniche può permettere l'individuazione di markers diagnostici, ma anche targets terapeutici e farmacologici specifici, adeguati ad una medicina personalizzata. In quest'ambito l'attività della commessa è incentrata sullo studio delle implicazioni di eventuali variazioni geniche di molecole che modulano l'attività del sistema immunitario (HLA, HLA-non classici, citochine, fattori di crescita. Partendo dall'analisi genetica ed esplorando anche l'aspetto funzionale di rilascio proteico ed i meccanismi di trasduzione dei segnali mediati dalle molecole analizzate ci si prefigge di individuare markers specifici di eziologia e/o progressione di patologie neurologiche, neoplastiche ed immunologiche. (literal)
Nome
  • Immunogenetica ed immunofarmacologia personalizzata in patologie neurologiche, neoplastiche ed immunologiche (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it