Progettazione di molecole ad attività farmacologica e loro trasferimento in vitro e in vivo mediante elettropermeabilizzazione (ME.P06.031.002)

Type
Label
  • Progettazione di molecole ad attività farmacologica e loro trasferimento in vitro e in vivo mediante elettropermeabilizzazione (ME.P06.031.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • ME.P06.031.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'uso di impulsi elettrici per incrementare l'efficienza di trasfezione nelle cellule è ben conosciuto e comunemente usato in vitro in batteri e in protocolli di trasformazione di cellule eucariotiche. E' possibile impiegare impulsi elettrici per trasferire DNA nudo e sostanze farmacologiche per via transcutanea e muscolare mediante diretto contatto di elettrodi con il tessuto d'interesse. Ci si propone qui di identificare nuove molecole terapeutiche mediante lo studio di geni, antigeni e di proteine coinvolti in meccanismi molecolari patologici e di sviluppare metodologie innovative per il trasferimento tessuto specifico in protocolli preclinici di terapia genica somatica mediante combinazione di campi elettrici ed elettromagnetici. Gli studi qui proposti si inseriscono a pieno titolo nell'ambito di questa commessa, sono in linea con le collaborazioni nazionali ed internazionali da tempo instaurate dal responsabile del modulo, e possono essere di supporto a due commesse attive nell'Istituto (ME P03.015 e ME P04.009) creando in tal modo i presupposti ideali per fruttuose interazioni tra diversi gruppi all'interno dell'Istituto. (literal)
Nome
  • Progettazione di molecole ad attività farmacologica e loro trasferimento in vitro e in vivo mediante elettropermeabilizzazione (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Prodotto di
Descrizione di
data.CNR.it