Metodologia della ricerca archeologica: raccolta, gestione e formalizzazione dei dati. Tassonomie e seriazioni cronologiche. (PC.P01.002.006)

Type
Label
  • Metodologia della ricerca archeologica: raccolta, gestione e formalizzazione dei dati. Tassonomie e seriazioni cronologiche. (PC.P01.002.006) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P01.002.006 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • La ricerca archeologica produce un'enorme quantità di dati per i quali è necessaria una efficace gestione e organizzazione. Lo sviluppo dei mezzi per renderne veloce e sistematica l'archiviazione diventa così il primo passo nelle procedure della disciplina. Una corretta archiviazione dei dati passa dalla loro analisi approfondita, che inizia dalla descrizione di tutti gli aspetti di ogni singolo elemento. L'utilizzo di sistemi informatici è lo strumento più adatto e da tempo più utilizzato in tal senso, anche se la formalizzazione dei sistemi descrittivi rimane un punto focale dell'operato dell'archeologo. Il passaggio dal dato all'informazione è, in ogni disciplina, il momento centrale del lavoro del ricercatore; essa riguarda il contesto in cui i dati sono raccolti, la loro codifica in forma intellegibile e in definitiva il significato attribuitogli. L'analisi tipologica e la conseguente definizione di seriazioni cronologiche sono la base per ogni lavoro archeologico che miri a cogliere i processi di cambiamento e a formulare modelli per spiegarli. Senza la dimensione del tempo i dati archeologici verrebbero appiattiti su di un unico piano nel quale ogni approccio sarebbe inutile (literal)
Nome
  • Metodologia della ricerca archeologica: raccolta, gestione e formalizzazione dei dati. Tassonomie e seriazioni cronologiche. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Gestore di
Prodotto di
data.CNR.it