Interrelazioni mediterranee nell’età del bronzo: le civiltà preclassiche dell’Egeo e i loro rapporti con le comunità del Mediterraneo centrale. (PC.P01.002.003)

Type
Label
  • Interrelazioni mediterranee nell’età del bronzo: le civiltà preclassiche dell’Egeo e i loro rapporti con le comunità del Mediterraneo centrale. (PC.P01.002.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P01.002.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • I contatti internazionali nel Mediterraneo dell'età del bronzo sono studiati con la raccolta sistematica ed analisi dei dati relativi a reperti egeo-micenei rinvenuti nel territorio italiano. Si tratta di manufatti di varia natura: ceramiche, metalli ed altre materie pregiate. Nel Mediterraneo centrale la ceramica micenea è presente in circa 100 siti, insediamenti, necropoli ed altri tipi di contesti, distribuiti più fittamente nelle aree costiere dell'Italia meridionale e nelle isole, ma anche al centro-nord, per un arco di tempo di oltre mezzo millennio, corrispondente alle fasi italiane dal Bronzo medio al Bronzo finale (XVII-XI sec. a.C. ca.). Lo studio combinato degli aspetti tipologici, tecnologici e stilistici dei reperti e dei risultati delle analisi archeometriche, permette, in molti casi, di individuare le aree di provenienza delle ceramiche importate e di tracciare quindi una mappa delle rotte di collegamento che percorrevano il Mediterraneo, compreso il suo settore più orientale con l'isola di Cipro; nonchè di localizzare eventuali officine ceramiche che producevano vasellame di tecnologia e stile miceneo in varie regioni dell'Italia meridionale e delle isole. (literal)
Nome
  • Interrelazioni mediterranee nell’età del bronzo: le civiltà preclassiche dell’Egeo e i loro rapporti con le comunità del Mediterraneo centrale. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it