Il collezionismo di antichità vicino-orientali, cipriote ed egee: metodologia, pratica, materiali e criteri espositivi (PC.P01.003.004)

Type
Label
  • Il collezionismo di antichità vicino-orientali, cipriote ed egee: metodologia, pratica, materiali e criteri espositivi (PC.P01.003.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • PC.P01.003.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Lo studio dei materiali vicino-orientali, ciprioti ed egei nelle raccolte pubbliche e private è parte integrante di una più articolata indagine sul collezionismo di antichità pre-classiche che, oltre alla contestualizzazione degli oggetti nelle discipline di riferimento attraverso l'uso di criteri tassonomici, approfondisce l'interazione tra oggetti e individui nell'ambito della dinamica dei rapporti tra Oriente e Occidente. La ricerca prevede innanzitutto lo studio dei materiali suddetti in musei e collezioni italiane. Inoltre verrà indagato il fenomeno del collezionismo europeo nel XIX-XX secolo nei suoi approcci metodologici (tassonomico, psicoanalitico, estetico ecc.) e nel rapporto tra attività istituzionale e individuale. Altri filoni indagati sono: le modalità di ricezione delle culture \"Altre\" in Italia e in Europa occidentale e le strategie di esposizione all'interno dei musei. Inoltre, da un punto di vista archeologico e antropologico risulta utile approfondire il tema del collezionismo nel suo significato di \"accumulo\" e di \"tesaurizzazione\" anche in relazione alle antiche civiltà dell'Oriente mediterraneo pre-classico. (literal)
Nome
  • Il collezionismo di antichità vicino-orientali, cipriote ed egee: metodologia, pratica, materiali e criteri espositivi (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it