Sviluppo ed applicazione di modelli e metodi anche multiscala per lo studio di nanosistemi e nanostrutture. (MD.P01.026.008)

Type
Label
  • Sviluppo ed applicazione di modelli e metodi anche multiscala per lo studio di nanosistemi e nanostrutture. (MD.P01.026.008) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P01.026.008 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • I nanosistemi sono oggetto di fervide attività di ricerca per le loro numerose possibilità applicative, che vanno dalla fotonica alla spintronica, e dai motori molecolari alla fabbricazione di sensori e dispositivi di interesse biomedico. Scopo di questo modulo è lo studio teorico computazionale di nanosistemi e nanostrutture, attraverso lo sviluppo di modelli e metodi anche multiscala sia dal punto di vista spaziale che temporale. Vengono studiati in particolare fenomeni di crescita ed autoorganizzazione di nanostrutture di metalli e ossidi in varie forme: nanoparticelle metalliche e nanoleghe libere o depositate su superfici, nanoparticelle di metalli e ossidi in sospensione o in ambiente biologico, ultrananostrutture di ossidi cresciute su superfici metalliche, complessi metallorganici di interesse biologico e catalitico, e le loro proprietà elettroniche, meccaniche, ottiche, chimiche, magnetiche. (literal)
Nome
  • Sviluppo ed applicazione di modelli e metodi anche multiscala per lo studio di nanosistemi e nanostrutture. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Gestore di
Prodotto di
data.CNR.it