Approccio teorico-computazionale per lo studio delle proprietà spettroscopiche di molecole, aggregati e materiali. (MD.P01.026.007)

Type
Label
  • Approccio teorico-computazionale per lo studio delle proprietà spettroscopiche di molecole, aggregati e materiali. (MD.P01.026.007) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P01.026.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'attività di ricerca del presente modulo e' di tipo teorico computazionale con lo scopo principale di sviluppare ed applicare metodi ab-initio per la caratterizzazione della interazione di molecole di piccole e medie dimensioni, sia in fase gassosa che adsorbite su superfici, con radiazione elettromagnetica nel visibile, UV e raggi X molli, polarizzata linearmente o circolarmente ed il successivo decadimento, radiativo e non radiativo, dagli stati eccitati/ionizzati. Questi processi sono studiati con diversi metodi della spettroscopia computazionale (HF,DFT,STEX,K-matrix, Funzione Risposta, MRCI) che, soprattutto nel caso di atomi e molecole triatomiche, sono di elevata accuratezza. Sono anche oggetto di indagine: lo sviluppo metodologico di nuove spettroscopie per sistemi ed esperimenti chirali, la dinamica di reazione in sistemi triatomici con metodi quanto meccanici dipendenti dal tempo, la simulazione del processo di adsorbimento di bio-molecole su superfici di metalli ed ossidi di metalli (modelli a cluster o periodici) con metodi quanto meccanici e di meccanica molecolare con force-field ottimizzati con calcoli ab-initio. (literal)
Nome
  • Approccio teorico-computazionale per lo studio delle proprietà spettroscopiche di molecole, aggregati e materiali. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it