GdR: Sviluppo ed integrazione di tecniche lidar, radiometriche ed a microonde per la caratterizzazione 4D dell'atmosfera (TA.P06.022.001)

Type
Label
  • GdR: Sviluppo ed integrazione di tecniche lidar, radiometriche ed a microonde per la caratterizzazione 4D dell'atmosfera (TA.P06.022.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P06.022.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'attività di ricerca della commessa è rivolta essenzialmente allo studio dell'atmosfera (PBL, troposfera e stratosfera) mediante l'utilizzo di tecniche di remote sensing ed in situ. Il contesto è quello internazionale di GEOSS (Global Earth Observation System of Systems). L'attività di ricerca è svolta nell'ambito delle principali reti osservative dal suolo (EARLINET, CloudNet, AERONET, NDACC, GRUAN, GALION, BSRN), a supporto di varie missioni satellitari (NASA, ESA, JAXA) e in cooperazione con la comunità modellistica (ECMWF, AEROCOM etc.). L'obiettivo principale è la caratterizzazione 4D dell'atmosfera mediante l'utilizzo di osservazioni sistematiche di parametri atmosferici di interesse climatologico, ambientale e meteorologico. L'expertise del gruppo di ricerca e l'integrazione delle varie tecnologie/metodologie osservative consente anche lo studio di processi atmosferici. (literal)
Nome
  • GdR: Sviluppo ed integrazione di tecniche lidar, radiometriche ed a microonde per la caratterizzazione 4D dell'atmosfera (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Gestore di
Istituto esecutore di
Descrizione di
data.CNR.it