Caratterizzazione di scenari nivo-pluviometrici capaci di determinare eventi di dissesto a elevato impatto sociale ed economico (TA.P05.012.004)

Type
Label
  • Caratterizzazione di scenari nivo-pluviometrici capaci di determinare eventi di dissesto a elevato impatto sociale ed economico (TA.P05.012.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.012.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • I fenomeni nivo-pluviometrici critici sono una delle cause più frequenti di eventi di dissesto idrogeologico a elevato impatto sociale ed economico. In particolare, il fattore pluviometrico può essere determinante sia per le elevate intensità di pioggia (instabilità superficiali), sia per i valori di pioggia cumulata su più giorni o mesi (instabilità mediamente profonde o profonde). Il modulo intende sviluppare un'analisi delle piogge antecedenti alcuni casi di studio, al fine di individuare scenari di pioggia, tipici dell'attivazione delle diverse tipologie di fenomeni che concorrono agli eventi di dissesto a elevato impatto. L'analisi sarà svolta sia con tecniche di confronto fra eventi meteorici e impatti sul suolo, sia con metodologie statistiche, utilizzando le consuete distribuzioni di probabilità applicate per l'analisi delle piogge e verificando l'opportunità di utilizzarne altre. L'analisi idrologica consentirà la stima di parametri che siano in grado di esprimere indici di pericolosità (scenari di soglia) per l'attivazione di eventi a elevato impatto. (literal)
Nome
  • Caratterizzazione di scenari nivo-pluviometrici capaci di determinare eventi di dissesto a elevato impatto sociale ed economico (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it