Studio sulla stabilità delle aree costiere in relazione ai processi geodinamici regionali e ai cambiamenti climatici (TA.P05.005.007)

Type
Label
  • Studio sulla stabilità delle aree costiere in relazione ai processi geodinamici regionali e ai cambiamenti climatici (TA.P05.005.007) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.005.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Le condizioni di stabilità di un'area costiera, incluse le piane alluvionali, sono funzione di una serie di processi interagenti tra loro, a lungo e a medio termine, sia sulla terra ferma che da parte del mare. Per la parte emersa è necessaria una caratterizzazione geologica delle aree e l'analisi dei fattori di innesco delle condizioni di instabilità che comprendono le caratteristiche geologiche e geo-meccaniche dei materiali interessati e la ripartizione delle deformazioni tra le strutture tettoniche regionali e locali e la definizione dei relativi tassi di movimento superficiali. Per l'individuazione e la misura delle variazioni altimetriche nelle piane costiere e/o alluvionali ci si basa sull'elaborazione di modelli concettuali che comprendono la modellazione geotecnica con particolare riferimento alla consolidazione primaria e secondaria. Per quanto riguarda invece il mare non si può prescindere dall'individuazione dei vari livelli di stazionamento che, a partire dal Pleistocene, ne hanno caratterizzato la risalita, alterando gli equilibri costieri. Tra i markers utilizzati in questo studio sono di notevole importanza i depositi costieri e siti archeologici rivieraschi. (literal)
Nome
  • Studio sulla stabilità delle aree costiere in relazione ai processi geodinamici regionali e ai cambiamenti climatici (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Prodotto di
Descrizione di
data.CNR.it